CULTURA – EVENTI

AL FUORISALONE CON LA MONTREAL

13 aprile, 2018

Il Museo Fratelli Cozzi vi aspetta al Fuorisalone dal 16 al 21 aprile presso lo Spazio Mil Archivio Giovanni Sacchi, spazio Carroponte Sesto San Giovanni.

Montreal e Milano. Cultura e design. Industria e Cultura. Museo e Legnano. Un elenco di mondi che sembrano lontani nel tempo e nello spazio, eppure così vicini sotto l’egida della Bellezza.

Milano è tra le principali metropoli mondiali che fanno della ricerca della bellezza un modo di vivere e la Design Week è un’occasione imperdibile per ricercare e sperimentare la Bellezza.

6 giorni, 1262 eventi, 15 percorsi tutto questo è Fuorisalone e il Museo Fratelli Cozzi non poteva mancare. La mostra “Uno per Uno” alla quale parteciperemo con la bellissima Montreal del 1971, si terrà presso lo spazio Mil, Archivio Giovanni Sacchi e sarà aperta dalle 10.00 alle 23.00 da lunedì 16 aprile a sabato 21 aprile. Mercoledì 18 dalle ore 18.00 il pubblico potrà accedere a un evento speciale promosso dall’Archivio Giovanni Sacchi/Spazio MIL.

Il “Made in Lombardy” sarà rappresentato da undici musei lombardi del design e conosciuto a livello mondiale grazie a raccolte di alto livello culturale. In mostra gli oggetti “icona” provenienti dal Museo Fisogni delle Pompe di Benzina, dal Museo Fratelli Cozzi – Alfa Romeo, dalla Fondazione ISEC, dal Kartell Museo, dal Molteni Museum, dal Museo MUMAC – Gruppo Cimbali, dal Riva1920 Center, dal Museo SAME, dall’Archivio Giovanni Sacchi nonché da Aiap Cdpg – Centro di Documentazione sul Progetto Grafico / Museo della Grafica. Inoltre in mostra un progetto dell’architetto Michele De Lucchi per Zambon, esposto nell’omonimo Museo d’impresa.

“Il guardare una cosa è ben diverso dal vederla. Non si vede una cosa finché non se ne vede la bellezza.” Oscar Wilde

La mostra è patrocinata da Museimpresa, Associazione Italiana Archivi e Musei d’Impresa promossa da Assolombarda e Confindustria, che si propone di promuovere la politica culturale dell’impresa attraverso la valorizzazione dei musei e degli archivi d’impresa.
Collabora Radio Popolare assieme al tour operator Viaggi e Miraggi, tassello importante nel progetto volto alla promozione dei musei. La mostra sarà aperta dalle 10.00 alle 23.00 da lunedì 16 aprile a sabato 21 aprile. Mercoledì 18 dalle ore 18.00 il pubblico potrà accedere a un evento speciale promosso dall’Archivio Giovanni Sacchi/Spazio MIL.