PASSIONE

Al cinema con Fisogni

22 aprile, 2020

Si allarga, con il Museo Fisogni, l’iniziativa “Tutti al Cinema” lanciata nei giorni scorsi dal Museo Fratelli Cozzi e dall’Associazione CinemAlfa.

Siamo partiti con l’idea di continuare a intrattenere gli amici del Museo anche durante il lockdown e ci siamo ritrovati circondati da amici e attenzioni. Al nostro Drive-In virtuale, organizzato in collaborazione con CinemAlfa, si sono aggiunti gli amici del Museo Fisogni di Tradate “perché dove ci sono delle auto, ci sono anche delle pompe di benzina”.

Il progetto ha attirato anche l’attenzione dei media come vedrete cliccando sulla citazione riportata fine articolo. D’altro canto, pare che proprio i drive-in saranno i protagonisti della prossima stagione cinematografica, come dimostra il progetto CineDrive, lanciato da Cna Cinema e Audiovisivo di Roma .

Prima della visione della prossima puntata, vi invitiamo a leggere l’articolo dedicato al nostro “cinema” e a conoscere il Museo Fisogni. 

 

MUSEO FISOGNI 

Il Museo Fisogni della stazione di servizio di Tradate, fondato nel 1966 da Guido Fisogni ed esposto dal 2015 a Villa Castiglioni-Fisogni, conserva la più grande collezione di pompe di benzina antiche – dal 1892 al 2001 – e di oggetti legati a mondo del petrolio, certificata dal Guinness World Record. Oltre ai circa 5000 oggetti esposti, il Museo conserva anche migliaia di documenti unici, progetti, cartoline e fotografie inerenti al tema delle società petrolifere. Il Museo è sede di raduni ed eventi aziendali e privati, e fa parte, come il Museo Cozzi, del Circuito Lombardo Musei Design.