PASSIONE

Autodelta weekend

28 gennaio, 2017

Autodelta “un nome mitico per tutti gli Alfisti  e per gli appassionati di quel mondo delle corse eroico e tragico, magico e spietato che ha mischiato vita e morte, trionfi e tragedie”.

Iniziamo dalla fine di quello che sarà un entusiasmante weekend dedicato ad Autodeltaun nome mitico per tutti gli Alfisti  e per gli appassionati di quel mondo delle corse eroico e tragico, magico e spietato che ha mischiato vita e morte, trionfi e tragedie“, così come scrivono i fratelli Giuseppe e Massimo Colombo. Saranno proprio loro i protagonisti dell’apertura di febbraio prevista per domenica 18 febbraio dove presenteranno il loro libro “Autodelta, l’ala veloce dell’Alfa Romeo“, tomo immancabile in ogni libreria alfista.

In mattinata il Museo ospiterà appassionati alfisti giunti dalla Toscana per vivere l’emozione esclusiva del Museo #soloperte.

Quattro frecce anche per l’autostar Davide Cironi che sabato 17 “sosterà” al Museo per presentare il libro “I miei anni in Autodelta” dedicato a Gian Luigi Picchi, campione europeo turismo con la leggendaria GTA Junior nel 1971, edito da Drive Experience di Davide Cironi, nel quale racconta la sua breve ma intensa presenza nell’automobilismo sportivo.

Davide è stato definito il “golden boy dell’autosportiva”, nato con il mito della velocità e cresciuto imprenditore guidato (è il caso di dirlo) dalla sua passione. Sarà curioso vivere l’incontro con Pietro Cozzi: due generazioni allo specchio con molti aspetti caratteriali in comune.  Drive Experience racconta ogni aspetto delle auto sportive, rendendo con immagini e video  quasi reale l’esperienza di guida. Così si presentano al loro pubblico:

Nell’agosto del 2013 nasce all’Aquila da un manipolo di ragazzi poco più che ventenni quello che nel giro di pochi mesi sarebbe diventato il programma web in lingua italiana più seguito dagli appassionati di motorsport, auto d’epoca e storie d’altri tempi. La formula è semplice già dai primi video: non si chiacchiera troppo, non si ricorre a musichette improbabili e si lascia parlare le automobili. Il Drive Experience di Davide Cironi vuole ricordare quello che chi sapeva ha dimenticato e vuole far conoscere a chi non c’era quello che si è perso. Questo non vuol dire che si parli solo di passato, ma anzi, il programma si cura in egual modo anche del presente e del futuro. Si attinge dai grandi Vecchi del nostro paese e le loro storie ci vengono raccontate perché possiamo noi prenderne spunto e continuare a far vivere il nostro amore per l’automobile sportiva. Infine ci sono loro, le macchine, con le loro infinite sfumature e le loro anime, che Davide prova a farci assaporare dal sedile del passeggero”.

“L’ala veloce dell’Alfa Romeo”

Poteva bastare? Certo che no perché sabato 17 si terrà uno degli eventi alfisti più attesi dell’anno, ovvero la “Premiazione dei Campioni Alfa Romeo” organizzata dalla Scuderia del Portello che, come come ogni anno dal 1993, inaugurerà la propria stagione sportiva invitando tutti i piloti che si sono contraddistinti con le Alfa Romeo storiche e moderne in gare e manifestazioni ufficiali della stagione appena trascorsa, premiandoli con una scultura-trofeo appositamente disegnata e realizzata.

Questa volta saremo ospiti e ci godremo un evento celebrativo che accenderà l’Autodelta weekend.