CULTURA E PASSIONE
Buon 2020

19 dicembre, 2019

Cari amici, con questo articolo salutiamo il 2019, ringraziandolo per le bellissime occasioni che ci ha regalato e ci prepariamo a vivere un altro straordinario anno nuovo. Vi ringraziamo per l’appassionato sostegno con cui avete partecipato alle nostre iniziative. Vi aspettiamo e auguriamo a voi e ai vostri cari BUON ANNO NUOVO!
Ecco i primi due imperdibili appuntamenti da segnare sulle vostre nuove agende. Il primo dedicato alla #Passione alfista, il secondo ci darà la possibilità di ricordare che al Museo Fratelli Cozzi “Donne  e Motori”… son gioie e basta! Ma prima è d’obbligo un brindisi con il mitico Pietro Cozzi! SAVE THE DATE DOMENICA 2 FEBBRAIO apertura “SPECIALE Alfa 164” Si torna ad aprire la saracinesca de “Il Garage dell’Alfista” insieme ad Antonino D’Anna e dentro, ad attenderci, troveremo l’Alfa 164 che ha voglia di far parlare di sè. Prenotate subito (e regalate) i biglietti per la prima apertura del Museo targata 2020.
DOMENICA 8 MARZO apertura speciale “MuseoCity 2020” Il Museo Fratelli Cozzi ha il piacere di annunciare l’adesione a MuseoCity 2020(*), la manifestazione promossa dal Comune di Milano che si svolgerà dal 6 all’8 marzo 2020 per valorizzare i musei di Milano e hinterland. I dettagli dell’evento sono in via di definizione, ma sappiamo per certo che sarà un vero e proprio evento diffuso dedicato alle Donne, protagoniste nell’arte (dal mondo antico ad oggi), alla presenza femminile nella gestione museale, alle donne collezioniste e donatrici di opere d’arte, ma anche alle testimonianze dell’amore per l’arte di grandi personaggi femminili e l’attenzione alle pari opportunità nelle collezioni d’impresa e scientifiche. Fedeli al nostro motto “Donne e motori… gioie e basta!” abbiamo dedicato una promozione speciale, potrete quindi prenotare biglietti gratuiti per le signore… e per i loro accompagnatori. (*) MuseoCity è un’associazione senza scopo di lucro che opera per la promozione e valorizzazione del grande patrimonio museale della città di Milano e del suo Hinterland. L’intento è quello di favorire la partecipazione di un pubblico sempre più vasto alla vita artistico-culturale della città, sottolineando anche la dimensione confortevole e accogliente dei musei. Dal 2016 l’Associazione, insieme al Comune di Milano, organizza nel primo fine settimana di marzo un festival urbano intitolato Milano MuseoCity, che coinvolge 80 musei e vede l’affluenza di circa 80.000 persone. Tra questi troviamo musei d’arte, scientifici, storici, d’impresa, sportivi e case museo, musei pubblici e privati, che rendono la città speciale anche dal punto di vista dell’arte diffusa. L’Associazione sviluppa diverse attività anche durante il resto dell’anno, volte a far conoscere la bellezza dei musei a numerosi visitatori, con particolare attenzione ai bambini, a cui sono dedicate cicli di visite guidate, grazie alla collaborazione di Milanoguida, e per cui nasce il progetto Cartolina d’Autore. I nostri sono solo esempi di quanto si può fare, nella speranza che qualcuno dei musei decida di farli propri. Comitato Scientifico: Anna Detheridge, Fulvio Irace, Christine Macel Consiglio Direttivo: Maria Grazia Mazzocchi, Peter Hefti, Fulvio Irace
Buon anno nuovo!