CULTURA

Capitale Italia

27 ottobre, 2020

“Da venerdì 5 a venerdì 20 novembre, un ricco e articolato programma di iniziative vi porterà alla scoperta dell’immenso patrimonio culturale custodito all’interno dei musei e degli archivi di grandi, medie e piccole imprese italiane”.

Il Museo Fratelli Cozzi è pronto a partecipare, grazie a Museimpresa, alla XXIX Settimana della Cultura d’Impresa, rassegna di eventi promossa da Confindustria per approfondire i temi relativi alla cultura d’impresa. Tema cardine dell’edizione 2020 è il “CAPITALE ITALIA: la cultura imprenditoriale per la rinascita del Paese”. Con questa riflessione si portano al centro dell’attenzione il ruolo dell’impresa e dell’imprenditore, motori di innovazione, creatori di ricchezza, propulsori di benessere e coesione sociale.

Da venerdì 5 a venerdì 20 novembre, un ricco e articolato programma di iniziative vi porterà alla scoperta dell’immenso patrimonio culturale custodito all’interno dei musei e degli archivi di grandi, medie e piccole imprese italiane. Il Museo Fratelli Cozzi ha ideato una serie di eventi “a prova di Covid”, che consentirà di parcheggiare in archivio, salire a bordo delle auto e a scoprire racconti e aneddoti curiosi delle auto preferite dagli amici del museo. Clicca sulle fotografie e scopri il programma.

Lunedì 16 novembre, inoltre, il Museo dedicherà un momento speciale agli studenti dell’Università Cattolica di Milano con una lezione del corso di Strategia e linguaggi della comunicazione.

Gli studenti sono del secondo anno della specialistica in Comunicazione per i media e le organizzazioni complesse, del corso di Strategia e linguaggi della comunicazione. Il tema del live è Il diktat della comunicazione nelle organizzazioni complesse. La lezione sarà tenuta dalla Professoressa Maria Luisa Bionda con intervista alla direttrice del Museo Elisabetta Cozzi. In coda all’intervista gli studenti potranno intervenire per porre domande.

MUSEIMPRESA

Museimpresa, l’Associazione Italiana Archivi e Musei d’Impresa, riunisce musei e archivi di grandi, medie e piccole imprese italiane. Fondata a Milano nel 2001 per iniziativa di Assolombarda e Confindustria è una rete unica a livello europeo.

Museimpresa si impegna per aggregare nuovi soggetti della cultura d’impresa, incidere sui processi di formazione, salvaguardare la memoria dell’industria italiana e valorizzare le testimonianze d’una straordinaria capacità manifatturiera che è motore di sviluppo sostenibile e cardine d’una diffusa cultura economica, sociale e civile.
La creazione di un sistema di archivi e musei aziendali, la diffusione di standard qualitativi e la promozione del concetto di responsabilità culturale dell’impresa sono tra gli scopi dell’Associazione, sottoscritti nel Manifesto di Intenti firmato il 15 Settembre del 2001.