PASSIONE

Le nostre auto SONO FUORI!

25 luglio, 2018

Lo avete chiesto in molti e oggi sveliamo il segreto di bellezza delle nostre auto: una buona carburazione, un’ottima compagnia e un po’ di vita all’aria aperta.

Ci perdonerete per il tono scherzoso di questo articolo che giunge a pochi giorni dall’inizio delle vacanze per le quali ci stiamo preparando con cura, leggendo giornali di gossip e ricette estive. D’altro canto, vi sveliamo un piccolo segreto, siamo abituati a parlare con le auto che abbiamo al Museo, soprannominate “le piccole”. Siamo fuori? Forse un po’, ma siamo in ottima compagnia con la 75 evoluzione protagonista di un servizio fotografico.

Il team di Petrolicious: “The most tasteful classic car site” (il più classico sito di auto d’epoca), ha dedicato uno shooting alla 75 evoluzione, una delle protagoniste del mondiale Turismo che ancora oggi vanta un seguito altissimo non solo tra gli alfisti doc, ma anche tra coloro che le riconoscono potenza e stile.

Prodotta nel 1986 in soli 500 esemplari per festeggiare il successo ottenuto nel Campionato Italiano Superturismo dall’Alfa 75, si fa amare per la sua aerodinamica resa sempre più estrema dai paraurti, spoiler, minigonne e passaruota, ma al Museo l’amiamo perché è “Fuori”.

Abbiamo dovuto lavorare sodo, invece, per sedare il gossip nato intorno alla rottura tra la Formula Boxer e la 1750 coupé che non ha preso bene l’assenza della compagna, ma tutto è bene quello che finisce bene! Pace fatta dopo aver scoperto che, grazie all’invito di Syneco, la nostra boxer era alla prima edizione del Concorso d’Eleganza Auto d’Epoca di Cassano D’Adda (fuori concorso).

Nell’elegante cornice di Villa Borromeo è andata in scena l’immortale bellezza delle auto intramontabili, grazie alla passione e all’impegno di Syneco (produttore di lubrificanti a basi sintetiche), del CMAE (Club Milanese Automotoveicoli d’Epoca) e del CISOM (Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta).

Una selezione di modelli  degli anni ’50, ’60 e ’70 e alcuni pezzi speciali come la Ferrari Dino, premiata con il trofeo Syneco per la sua eleganza; a rappresentare il biscione l’Alfa Romeo Giulietta Spider 750. Uno scenario straordinario arricchito dall’happening di alta moda che ha accompagnato la sfilata delle modelle a quattro ruote.