CULTURA
Giornata Internazionale dei Musei
20 maggio, 2020
#LaCulturaNonSiFerma, lo diciamo dall’inizio di questa pandemia e, ovviamente, non potevamo lasciare sfumare nel silenzio la Giornata Nazionale dei Musei, proprio in questa edizione particolare.

Il 18 maggio si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale dei musei, promossa dall’International Council of Museums. 18 maggio proprio la data che, nel nostro Paese, è coincisa con la riapertura dei Musei. Impossibile organizzare feste, eventi e aperture straordinarie ma, ancora una volta, il web ha saputo ricordare questo importante appuntamento con un’iniziativa collettiva. E noi potevamo perdere l’occasione per giocare con le nostre macchinine? 60 Alfa Romeo, 60 anni di storia e “una strada da percorrere insieme” una frase che ci rappresenta e che siamo felici di condividere insieme ai moltissimi Musei che hanno aderito all’iniziativa promossa da Museocity.

Vogliamo aggiungere anche un piccolo “omaggio” a voi che ci seguite e che leggete con curiosità questa nostra newsletter. Di seguito trovate il podcast realizzato da “Pausa Caffè Museocity” per celebrare la Giornata Internazionale dei Musei. Ospite è Michele Lanzinger che abbiamo avuto il piacere di incontrare qualche tempo fa durante il seminario di Museimpresa. Già allora abbiamo avuto modo di apprezzare il suo intervento e siamo rimasti  affascinati dalla sua visione di museo moderno, parte integrante del paesaggio e del tessuto sociale, oltre che culturale.  Non vogliamo anticiparvi tutto, ma vi lasciamo all’ascolto dell’intervista curata da Laura Defendi, che molti di voi avranno conosciuto al Museo.

VI PRESENTIAMO MICHELE LANZINGER

Michele Lanzinger è laureato in Scienze Geologiche e Dottore di Ricerca in Scienze Antropologiche sviluppando ricerche sul primo popolamento umano delle Alpi in tempi glaciali e Tardoglaciali.

Dal 1988 è Conservatore e dal 1992 Direttore del Museo Tridentino di Scienze Naturali ora MUSE – Museo delle Scienze.

E’ stato presidente dell’ANMS, Associazione Nazionale Musei Scientifici, componente del direttivo ICOM Italy e del Board di ECSITE, il Network dei centri della scienza europei.

Sotto la sua direzione il numero degli operatori cresce da 24 a 207 persone (tpe/2014). Promuove lo sviluppo di programmi educativi (130 mila utenti/2013), di eventi e importanti mostre temporanee e di un rete di musei satelliti distribuiti sul territorio trentino, compresa una stazione di ricerca e di cooperazione e sviluppo in Tanzania.

Il Museo è ente di ricerca accreditato MIUR con  circa 50 ricercatori a tempo pieno equivalente, è dotato di strutture di comunicazione e di corporate membership.

In quanto responsabile del progetto di un nuovo Museo delle Scienze da realizzare nell’ambito di un progetto di sviluppo urbano della città di Trento ne cura tutte le fasi di progettazione e di realizzazione in rapporto con Renzo Piano Building Workshop.

Nel suo primo anno di attività il MUSE ha registrato 548 mila ingressi per un totale, comprese le sedi territoriali, di 630 mila ingressi.

Museo Muse di Trento: quando l’architettura incontra il paesaggio. Progetto di Renzo Piano

I Musei che hanno partecipato al video!
Acquario e Civica Stazione Idrobiologica
Archivio Giovanni Sacchi
Archivio Rachele Bianchi
Casa delle Artiste Spazio Alda Merini
Casa Museo Boschi Di Stefano
Centro Artistico Alik Cavaliere
Civico Planetario di Milano “Ulrico Hoepli”
Fondazione Ca’ Granda
Fondazione Franco Albini
Fondazione studio museo Vico Magistretti
GASC | Galleria d’Arte Sacra dei Contemporanei
Kartell Museo
MIC – Museo Interattivo del Cinema
Muba – Museo dei Bambini
MUMAC – Museo della Macchina per caffè di Gruppo Cimbali
Musei del Castello Sforzesco
Museo Bagatti Valsecchi
Museo dei Cappuccini – Milano
Museo della Macchina da Scrivere
Museo del Profumo
Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Museo di Storia Naturale di Milano
Museo Fratelli Cozzi Museo Martinitt e Stelline
Museo Poldi Pezzoli
Museo Storico Alfa Romeo
Museo Teatrale alla Scala
MuTeF | Museo del Teatro di Figura
Officina Rancilio 1926
Orto Botanico di Brera
Palazzo Morando | Costume Moda Immagine
Palazzo Moriggia | Museo del Risorgimento
Palazzo Reale
Studio Museo Francesco Messina
WOW Spazio Fumetto