CULTURA

Museimpresa LAB fa scuola

25 aprile, 2018

Il Museo Fratelli Cozzi presenta Museimpresa LAB, il progetto che vedrà protagonisti gli studenti nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro. Durante la “Settimana for teens”,  i ragazzi creeranno un calendario di iniziative dedicate ai giovanissimi.

Come già molti di voi sapranno, il Museo Fratelli Cozzi è mosso da tre motori che lo spingono attraverso un percorso dove PASSIONE, EVENTI E CULTURA, convivono e si alimentano.

L’ingresso in Museimpresa è stato, senza dubbio alcuno, un carburante capace di regalarci grande slancio nel coprogettare percorsi di alternanza scuola-lavoro. Gli studenti delle scuole del territorio saranno coinvolti nell’alternanza scuola-lavoro inserita nella cornice nazionale della Settimana della Cultura d’Impresa.

MUSEIMPRESA

L’Associazione Italiana Archivi e Musei d’Impresa è stata fondata a Milano nel 2001 per iniziativa di Assolombarda e Confindustria. Museimpresa è una rete unica a livello europeo e riunisce circa 70 musei e archivi di grandi, medie e piccole imprese italiane: un patrimonio straordinario e un racconto unico della storia produttiva e imprenditoriale italiana. Dal Museo Barilla, a quello Pirelli, Campari, Kartell, Fondazione Branca, Benetton, Alessi, Olivetti, Ferragamo, Ducati, Bracco, solo per citarne alcuni.
Con le sue molteplici attività, Museimpresa si propone di promuovere la politica culturale dell’impresa, valorizzare gli archivi e i musei aziendali e favorire la diffusione di conoscenze e ricerche nei campi della museologia e dell’archivistica d’impresa.

Per poter dare seguito alle numerose richieste che da tutte le scuole italiane stanno arrivando ai musei di impresa, l’Associazione ha definito una proposta dedicata, al fine di strutturare un percorso di valore per tutti i soggetti coinvolti: il Progetto Museimpresa LAB.

 

IL PROGETTO

Il progetto prevede l’ideazione e la realizzazione di una visita al museo/archivio condotta dagli studenti e rivolta a teenager da svolgersi durante la Settimana della Cultura d’Impresa (in novembre) con la creazione di un calendario d’iniziative “Settimana for teens”.

Si tratta di un progetto che può rientrare nell’ambito delle attività di alternanza scuola-lavoro che andrà a coinvolgere un’intera classe con l’obiettivo finale di far realizzare agli studenti una nuova visita al museo che vada oltre i canoni della classica visita guidata.

I ragazzi saranno seguiti da un tutor del museo che sarà sempre disponibile ad assisterli, ma potranno esprimere a pieno la loro creatività nella creazione del format della visita guidata.

“Se vuoi costruire una nave, non radunare uomini solo per raccogliere il legno e distribuire i compiti, ma insegna loro la nostalgia del mare ampio e infinito”.

Antoine de Saint-Exupéry

OBIETTIVI

  • Ampliare il pubblico di musei/archivi al mondo delle scuole, con particolare attenzione alla fascia delle secondarie
  • Individuare nuove modalità di valorizzazione dei materiali conservati nelle proprie collezioni
  • Attuare modalità di apprendimento flessibili sotto il profilo culturale ed educativo, rispetto agli esiti dei percorsi del secondo ciclo, che colleghino sistematicamente la formazione in aula con l’esperienza pratica
  • Arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici con l’acquisizione di competenze spendibili anche nel mercato del lavoro
  • Favorire l’orientamento dei giovani per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali