PASSIONE

 Insieme ad ACI Storico

14 gennaio, 2021

Il Museo Fratelli Cozzi si affilia ad ACI Storico: ancora più uniti per promuovere e valorizzare il collezionismo dei veicoli storici.

Il nuovo anno inizia sotto l’insegna delle grandi collaborazioni, inaugurate con la convenzione fra ACI Storico e il Museo Fratelli Cozzi.

Ecco cosa scrive Aci Storico di questa nuova opportunità: “La convenzione prevede la condivisione di ogni possibile iniziativa, evento e attività finalizzata alla promozione del valore, della conservazione e del collezionismo di veicoli storici e rivolte ai cultori ed appassionati di motorismo storico. Come sempre, ACI Storico rivolge una speciale attenzione ai suoi soci, che potranno usufruire di uno sconto pari al 20% sul biglietto di ingresso a questo affascinante, suggestivo e unico Museo, situato presso Legnano, in provincia di Milano.”

La Dichiarazione DI Elisabetta Cozzi, Presidente Museo Fratelli Cozzi:

“Con grande entusiasmo il Museo Fratelli Cozzi entra a far parte della famiglia di Aci Storico. Siamo certi con questo di iniziare un cammino insieme ricco di passione e coinvolgimento, volto alla valorizzazione del patrimonio automobilistico e culturale del nostro Paese.
Le Alfa Romeo della nostra collezione sono le auto dalla produzione di massa, sono le auto che tutti abbiamo guidato, sono oggetti della nostra vita quotidiana, testimoni dell’evoluzione della meccanica, del design, dello stile, della società. Il museo in particolare testimonia, con migliaia di documenti ed oggetti, anche il percorso commerciale, la comunicazione sul punto vendita e le tecniche di vendita e marketing della concessionaria che ha venduto queste auto per oltre mezzo secolo.
Tra le tante le storie che il Museo racconta c’è poi quella di Pietro Cozzi: un imprenditore che ha fatto della sua passione una professione, che ha voluto condividere con tutti attraverso il Museo. Il Museo è associato a MuseImpresa e al Circuito lombardo Musei Design”

un cammino insieme ricco di passione e coinvolgimento

La Dichiarazione di Angelo Sticchi Damiani, Presidente ACI:

“Il 2021 ha subito offerto un segnale positivo per ACI Storico e una soddisfazione mia personale, con l’affiliazione del Museo Fratelli Cozzi di Legnano, che si aggiunge ad una regione, la Lombardia, dove sono già presenti altri tre club affiliati: il museo Mille Miglia, il Museo Tazio Nuvolari e il Museo Fisogni. La collezione del Museo Fratelli Cozzi, con oltre 60 splendide vetture Alfa Romeo, racconta in modo straordinario un Marchio che ha segnato la storia dell’automobile in tutto il mondo, dall’Europa all’Asia, dall’America all’Australia. È per ACI Storico un onore accogliere un Museo di tale importanza e valore nella famiglia del Club. Una affiliazione che, grazie ai progetti che saranno sviluppati in sinergia, contribuirà a promuovere e tutelare il mondo dei veicoli storici, la missione principale del Club ACI Storico.”

Musei Affiliati ACI Storico

Fondazione Gino Macaluso per l’Auto Storica – Torino
MAICC – Museo Multimediale dell’Autodromo di Imola Checco Costa
Museo Achille Varzi – Galliate (NO)
Museo Fisogni – Tradate (VA)
Museo Fratelli Cozzi – Legnano (MI)
Museo Galerie Peugeot – San Gimignano (SI)
Museo MAUTO – Torino
Museo Mille Miglia – Brescia
Museo Motori e Meccanismi – Centro Servizi Sistema Museale dell’università di Palermo
Museo Motorismo Storico e della Targa Florio – Termini Imerese (PA)
Museo Murgia Museum – Cassano delle Murgie (BA)
Museo Tazio Nuvolari – Mantova