CULTURA

MusempresaLab: al via la nuova edizione

27 febbraio, 2019

Riparte MuseimpresaLab, il format ideato da Museimpresa per l’alternanza scuola-lavoro. Il Museo Fratelli Cozzi è tra i musei pilota. Di cosa si tratta?

Museimpresa LAB è un progetto di alternanza scuola-lavoro rivolto a studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori. I ragazzi saranno coinvolti nell’ideazione, nella progettazione e nella realizzazione di una visita guidata per raccontare ai visitatori, con particolare attenzione ai loro coetanei, il Museo attraverso nuove modalità narrative.

La prima edizione ha raggiunto esiti positivi in termini di partecipazione dei Musei e delle scuole che hanno colto questa interessante opportunità volta ad avvicinare i ragazzi al patrimonio industriale italiano attraverso un format attivo e stimolante.

In questi scatti gli studenti degli istituti superiori Carlo Dell’Acqua di Legnano e Maggiolini di Parabiago che hanno partecipato alla prima edizione di MuseimpresaLab.

Il Museo Fratelli Cozzi ha nel suo dna il legame con il territorio e, fin dal primo anno di attività, ha voluto intrecciare con gli studenti un rapporto solido e duraturo. In questi anni abbiamo avuto collaborazioni con gli istituti superiori Carlo Dell’Acqua di Legnano, Maggiolini di Parabiago, Fermi di Castellanza ai quali si sono affiancati gli studenti dell’Istituto Michelangelo Antonioni (corso post diploma) e studenti universitari che hanno voluto seguire percorsi di ricerca tematici relativi al mondo Alfa Romeo, alla comunicazione e al design.

Con tali premesse è facile intuire che, alla proposta fatta di Museimpresa di aderire al format “MuseimpresaLab”, la nostra risposta non poteva che essere positiva.

Il 2018 ha visto il via della prima edizione, partendo da alcuni Musei italiani e anche il Museo Fratelli Cozzi è stato annoverato tra i musei pilota. Nel percorso ideato per gli studenti ci siamo focalizzati su alcune tematiche che riteniamo possano essere di grande utilità agli studenti, sia per coloro che continueranno il loro percorso accademico, sia per coloro che decideranno di entrare da subito nel mondo del lavoro.

Gestione dei contenuti sia in autonomia che in gruppo, organizzazione del team, public speaking, problem solving sono le skill su cui ci siamo focalizzati per formare i ragazzi in vista delle visite guidate da loro gestite e, più in generale, per stimolare in loro una riflessione su  come approcciarsi al mondo del lavoro. 

Non è stato sempre facile, ma i risultati non sono mancati e siamo orgogliosi del rapido percorso di crescita che abbiamo riscontrato nei ragazzi, alcuni dei quali hanno continuato a restare in contatto con noi e, motivati da questo successo, siamo pronti ad affrontare anche la nuova edizione: che il MuseimpresaLab 2019 abbia inizio. 

“La funzione di un museo dovrebbe essere non quella di mostrarci delle cose, ma di permettere di vedere in noi stessi attraverso le cose, di misurarci in relazione agli oggetti esposti.
(J.M.G. Le Clézio)”