CULTURA

Non si connette!

27 giugno, 2018

Il bimestrale, illustrato e in carta patinata, regala l’esperienza della lettura, dove immagini grintose ed eleganti invitano a scoprire curiosità da veri esperti, senza entrare nel tecnicismo esasperato.

“Certe storie non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano”. Probabilmente la racconterebbe così il caro Venditti… e anche noi. Questa storia inizia più di un anno fa. Eravamo nell’ufficio di Pietro Cozzi e lui ci mostra una lettera, scritta completamente con la macchina da scrivere meccanica. Una lettera lunga, il ringraziamento di un alfista doc. “Quanto tempo avrà impiegato a scriverla?”, ci chiediamo. Insieme alla lettera un bigliettino da visita, decidiamo di chiamare il mittente e di regalargli una visita esclusiva al Museo: lui ci aveva donato del tempo, non potevamo che contraccambiare.

La copertina del primo numero

Così conosciamo Antonino D’Anna e non ci vuole molto a capire che è un alfista sfegatato, che ha una passione per il vintage (usa ancora la Polaroid!) e che gli piace raccontare la sua passione. Ci commuove quando racconta la sua storia alfista. Quello che non sapevamo allora è che avrebbe fondato una rivista di settore che, ovviamente, si intitola IL GARAGE DELL’ALFISTA, diventandone il Direttore.

Sembra una scelta azzardata in un mondo in cui i giornali cartacei vedono di molto ridotto il numero  di copie vendute, dove il web impazza. Una scelta azzardata … come aprire un Museo in un mondo che vira sempre più al virtuale. Vuoi vedere che abbiamo davvero qualcosa che ci unisce?

“Importante presidio dell’informazione per gli appassionati di una delle più famose, antiche e prestigiose case automobilistiche italiane come l’Alfa Romeo” Sergio Mattarella

Il bimestrale, illustrato e in carta patinata, regala l’esperienza della lettura, dove immagini grintose ed eleganti invitano a scoprire curiosità da veri esperti, senza entrare nel tecnicismo esasperato, dove le storie d’auto incontrano le storie di uomini e donne che nel presente e nel passato continuano a vivere a tramandare il sogno alfista.

Siamo di parte, direte voi. Forse, ma forse non sapete che anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha definito il giornale come “importante presidio dell’informazione per gli appassionati di una delle più famose, antiche e prestigiose case automobilistiche italiane come l’Alfa Romeo”.

Anche se in questo momento ci state leggendo dal web sappiamo che siete amanti delle esperienze concrete, lo dimostrate ogni volta che venite a trovarci al Museo, vi consigliamo dunque di regalarvi e di regalare l’abbonamento a Il Garage dell’Alfista perché non potete non restare aggiornati su novità, ricorrenze e approfondimenti.

Parlando di ricorrenze, il 24 giugno Alfa Romeo ha compiuto i suoi primi 108 anni, da Il Garage dell’Alfista e dal Museo Fratelli Cozzi TANTI AUGURI!!!

Istruzioni per l’uso: la rivista può essere utilizzata anche all’aria aperta, ma vi consigliamo di non esporla alle intemperie. Non necessita di wireless. Non ha bisogno di essere ricaricata. Non si connette: si sfoglia, si legge, si conserva.