CULTURA

(La Cultura) Falla girare!

12 agosto, 2018

Settimana della Cultura d’Impresa: falla girare! Novembre è un mese ad alto livello di contaminazione, appuntamenti e strade da percorrere insieme alla ricerca di nuove conoscenze, ecco cosa abbiamo pensato per voi!

Dal 9 al 23 novembre torna la Settimana della Cultura d’Impresa, giunta alla sua XVII edizione con un tema decisamente curioso: “La cultura industriale: il ponte tra economia e crescita sociale al centro dell’identità europea”. Ovviamente noi su quel ponte abbiamo parcheggiato le nostre Alfa Romeo. 

Ecco alcune curiosità in anteprima sul programma del Museo Fratelli Cozzi per la Settimana della Cultura d’Impresa:

12 novembre: Giuseppe Morici presenta “Fare i manager rimanendo brave persone”. L’incontro con Morici, Ceo di Bolton Alimentari e in precedenza manager presso Procter & Gamble e in Barilla, rappresenta per il Museo Fratelli Cozzi una nuova tappa del percorso intrapreso con Oscar di Montigny e proseguito con Niccolò Branca e Filomena Pucci, volto ad approfondire il tema del marketing etico.  “La generazione di manager di oggi – scrive Morici – cresciuta ai tempi della rivincita del liberismo, ha ereditato un modello che non funziona più e per questo si interroga sul futuro: qual è davvero il ruolo del profitto, dell’innovazione, il rapporto con le comunità? Serve un vocabolario nuovo. Servono responsabilità, rispetto, coscienza e orientamento al futuro. Le aziende non sono soggetti economici con una responsabilità sociale, ma sono soggetti sociali con una responsabilità economica. Servono visioni, molto coraggio e il tempo per realizzarle. E serve qualcuno che si assuma la responsabilità di guidare. Con umanesimo e un pizzico di leggerezza.” 

È equilibrio la parola magica, non vantaggio, non profitto. L’equilibrio resta, il profitto va e viene”

SETTIMANA FOR TEENS

Come già annunciato in precedenza  gli studenti che seguono il progetto Museimpresa Lab organizzeranno una visita al Museo rivolta ai teenager. Già da qualche mese stanno lavorando all’iniziativa attraverso uscite didattiche organizzate dalle scuole aderenti e studiando temi e contenuti del Museo.

Focus del progetto sono, oltre all’approfondimento di un “racconto chiamato Italia”, l’organizzazione di un team di lavoro, la gestione della comunicazione e il public speaking: esperienze trasversali ai loro percorsi di studio e propedeutiche alle attività che potranno svolgere nel futuro lavorativo.

Anche se questa foto ci lascia qualche dubbio … e se fosse tutta colpa di Elisabetta Cozzi?

L’ 11 novembre il Museo sarà aperto per tutti, come sempre gratuitamente ma con iscrizione obbligatoria a questo link

Ma non finisce qui! All’interno della Settimana verrà dedicato un filone tematico all’Anno Nazionale del Cibo Italiano, iniziativa ideata dai Ministeri Mipaaf (Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali) e Mibact per promuovere la cultura enogastronomica del nostro Paese, e noi potevamo farci scappare un’occasione così ghiotta? Ma è presto per svelarvi tutto, in fondo, siete ancora in vacanza!