CULTURA
Andiamo a fare il pieno
24 settembre 2019

Avremmo potuto ricaricare la carta carburante, ma perché limitarci? Perché non andare (a bere) alla fonte?

Valigia pronta al Museo Fratelli Cozzi, destinazione Seminario Residenziale Museimpresa e non vediamo l’ora di partire. In questi anni abbiamo scoperto un patrimonio italiano incredibile e, concedetecelo, non sempre conosciuto ai visitatori. Prima di svelarvi, dunque, la meta del viaggio e il tema che approfondiremo nei prossimi giorni, vi chiediamo di dare uno sguardo all’elenco degli Associati, siamo certi che rimarrete affascinati nel vedere quanta bellezza è raccontata attraverso idee ed icone del Made In Italy. Un esempio? Pirelli, Poltrona Frau, Lavazza solo per citarne alcuni. Nelle passate edizioni abbiamo già avuto modo di scoprire due luoghi estremamente diversi tra loro, ma ugualmente affascinanti come il Museo Ducati e l’Archivio Storico del Banco di Napoli Il Cartastorie

Insomma, parliamoci chiaro: le “piccole” sono belle, ma bevono un po’. Avremmo potuto ricaricare la carta carburante, ma perché limitarci? Perché non andare (a bere) alla fonte? E’ così che abbiamo deciso con grande slancio di partecipare al Seminario Residenziale di Museimpresa che si terrà all’Archivio Storico Eni, presso Villa Montecucco a Castel Gandolfo. Geniale vero? Forse non torneremo cariche di taniche di benzina, ma di sicuro faremo il pieno di informazioni utili e bellezza.

Durante il seminario del 27 e 28 settembre, approfondiremo un tema a noi molto caro “Il panorama digitale per la cultura.
La valorizzazione e il racconto del patrimonio delle imprese“. Una due giorni di incontro e ispirazione che vedrà alternarsi l’intervento di molti relatori e tavoli di lavoro in cui avremo la possibilità di confrontarci con grandi realtà italiane.

Ecco i nomi dei relatori che si alterneranno ai microfoni:

Lucia Nardi, Archivio storico Eni, Maria Grazia Mattei, Fondatrice e CEO di MEET, centro internazionale per la cultura digitale, Alvise Biffi, Coordinatore Steering Committee Cybersecurity Assolombarda, Guido Guerzoni, Professore di Museum Management, Università Bocconi, Ruggero Eugeni, Professore ordinario di Semiotica dei Media, Università Cattolica, Paolo Cavallotti, Responsabile Digital, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci e Walter Mariotti, Direttore editoriale di Domus.

Nella giornata di sabato lavoreremo concentrandoci su 4 principali temi:

Giovani e scuola

Marketing e comunicazione

Il territorio e la comunità

Archivio “nativo” digitale