CULTURA

Pausa Caffè al Museo

20 aprile, 2020

Che ne dite di prenderci una Pausa Caffè insieme? 15  minuti con MuseoCity e Mumac per condividere tante storie… e bere un buon caffè.

Carissimi, abbiamo il piacere di condividere il progetto di MuseoCity “Pausa Caffè”, che vuole dare voce a tutti quei musei della città metropolitana di Milano che al momento non sono aperti al pubblico, ma che hanno molto da raccontare. Il progetto è stato realizzato grazie al contributo di MUMAC Museo della macchina per il caffè di Gruppo Cimbali, anche loro come noi parte di Museimpresa.

Pausa Caffè MuseoCity offre un racconto ricco di curiosità che si snoda attraverso la città: un appuntamento che potrebbe diventare un rito, come il caffè, tracce audio – disponibili su Spotify, Spreaker e Storytel – che è possibile ascoltare più volte, anche off-line, in qualsiasi momento della giornata. E’ il nostro modo per dire che #LaCulturaNonSiFerma e #LaCulturaCura.

Tra gli speaker che hanno realizzato l’interviste troverete, insieme a Jacopo Balestrini e Davide Sanavio, anche la voce di Laura Defendi, che molti di voi avranno conosciuto durante le visite guidate e gli eventi. Di seguito pubblichiamo il podcast dedicato al nostro Museo, ma vi consigliamo l’ascolto di tutti gli interventi.

CONOSCI MUSEOCITY?

MuseoCity è un’Associazione senza scopo di lucro che opera per la promozione e valorizzazione del grande patrimonio museale della città di Milano e del suo Hinterland. La sua mission è quella di favorire la partecipazione di un pubblico sempre più vasto alla vita artistico-culturale della città, anche proponendo ai Musei delle opportunità per renderli sempre più confortevoli e accoglienti. Dal 2017 l’Associazione, in stretta collaborazione con il Comune di Milano, Assessorato alla Cultura, organizza nel primo fine settimana di marzo un format di tre giorni di eventi intitolato Milano MuseoCity, che coinvolge oltre 89 musei e vede l’affluenza di oltre 70.000 persone.

Dal 2019, grazie anche al contributo di Fondazione Cariplo, l’Associazione ha potuto sviluppare durante tutto l’anno diverse attività volte a far conoscere la bellezza dei musei a numerosi visitatori, con particolare attenzione ai bambini.

Comitato Scientifico: Anna Detheridge, Fulvio Irace, Christine Macel. Consiglio Direttivo: Maria Grazia Mazzocchi, Peter Hefti, Fulvio Irace.

“#LaCulturaNonSiFerma”

MUMAC – Museo della macchina per caffè di Gruppo Cimbali

MUMAC – Museo della Macchina per Caffè di Gruppo Cimbali, grazie alle collezioni Cimbali e Maltoni è la più grande esposizione permanente dedicata alla storia, al mondo e alla cultura delle macchine professionali per il caffè espresso; con più di 100 pezzi esposti all’interno dell’headquarter di Gruppo Cimbali situato a Binasco (Milano) racconta più di 100 anni di storia e di evoluzione di un intero settore del Made in Italy.

Oltre alla parte espositiva, MUMAC è dotato di altri 200 pezzi a disposizione per rotazioni all’interno del museo o prestiti worldwide e di un fondo librario di cui fanno parte 1.300 volumi tematici e circa 25 mila documenti tra foto, brevetti, lettere, cataloghi e tutto il materiale necessario per ricostruire la storia della macchina per caffè espresso.

MUMAC organizza inoltre, iniziative culturali ed educational dedicati a scuole, università e famiglie e, attraverso MUMAC Academy, corsi rivolti ai professionisti del settore e ai coffee lovers.