CULTURA

In Triennale con Musei del Design

27 ottobre, 2020

Il Museo Fratelli Cozzi aderirà a “I LUOGHI DEL PROGETTO”, tre giorni di incontri in Triennale con racconti, proiezioni e una mostra che si terrà il 20, 21, 22.

Grazie alla collaborazione con il Circuito Lombardo dei Musei del Design, il Museo Fratelli Cozzi sarà presente, con un oggetto iconico, alla Triennale di Milano per la rassegna “I luoghi del progetto” che si svolgerà il 20,21 e 22 novembre p.v.

Un articolato evento che coinvolge ventisette realtà tra musei, archivi e studi-museo del design del Circuito Lombardo Musei Design che rappresentano l’eccellenza nell’ambito del disegno industriale e che da due anni fanno parte di questo network. L’evento è organizzato da CS&L Consorzio Sociale in collaborazione con Magutdesign, il sostegno di Regione Lombardia, il contributo di Fondazione Cariplo e l’ospitalità della Fondazione La Triennale di Milano.

A proposito di curiosità, forse non tutti sanno che il senatore Antonio Bernocchi, che molto ha fatto per la città di Legnano, ha un legame speciale anche con la Triennale di Milano. Con i fratelli Michele e Andrea, infatti, consapevoli dell’importanza che avrebbe avuto il design per le industrie italiane, donò al Comune di Milano nel 1930 cinque milioni di lire per la costruzione del palazzo dell’Esposizione Triennale Internazionale delle Arti Decorative e Industriali Moderne e dell’Architettura Moderna, che venne inaugurato nel 1933. L’edificio fu chiamato “Palazzo Bernocchi”.

Legnano e Milano, rinnovano il loro legame nel nome del design nell’ambito della rassegna di eventi “I luoghi del progetto”: un viaggio nel paese del design raccontati in 18 metri di immagini, foto e testi raccontano musei, archivi e studi-museo del Circuito Lombardo Musei Design, creando connessioni con il territorio e con i luoghi della cultura.

A cura di: Claudio Palvarini e Lodovico Gualzetti
Organizzato da CS&L Consorzio Sociale in collaborazione con Magutdesign, il sostegno di Regione Lombardia, il contributo di Fondazione Cariplo e l’ospitalità di Triennale Milano
Foto: Courtesy of Fondazione Achille Castiglioni

“mentre progettavamo eravamo contro l’invadenza del disegno, eravamo alla ricerca del tratto minimo che serviva alla funzione; volevamo arrivare a dire: meno di così non si può fare.” Achille Castiglioni

SCARICA IL PROGRAMMA A QUESTO LINK

Il programma potrebbe subire modifiche in ottemperanza ai DPCM in materia di contenimento diffusione Covid-19.