CULTURA
Ssshhh è un segreto!
25 gennaio, 2020

Siamo pronti a svelarvi un segreto che unisce ciò che amiamo di più: le Donne, il Museo … e la Città

Un’anteprima d’autore per gli amici del Museo, ai quali abbiamo voluto svelare un “segreto” che ci riempie di orgoglio, ovvero la partecipazione a Museo City 2020, iniziativa promossa dal Comune di Milano e realizzata in collaborazione con l’Associazione Museo City. Un percorso che punta a valorizzare la storia e la bellezza dei musei della città metropolitana milanese che, in questa edizione, toccherà un tema a noi particolarmente caro: “Donne protagoniste nei diversi campi dell’arte. Dalle figure femminili ritratte nei secoli alle donne artiste, così come anche le donne attive nella promozione dell’arte e in posizioni di apice all’interno dei musei e in generale nelle strutture per l’arte.”
L’appuntamento è fissato per il 6, 7 e 8 Marzo e, grazie all’appuntamento con la Conferenza Internazionale a Palazzo Reale, avremo modo di confrontarci con oltre 80 musei, fondazioni e archivi arricchendo le nostre conoscenze e rinnovando l’entusiasmo per vivere il Museo come un luogo vivo e dinamico dove, ognuno di noi, è un “pezzo DEL Museo”.  

Il programma si va perfezionando giorno dopo giorno, ma possiamo anticiparvi che abbiamo previsto un’apertura straordinaria del Museo che avrà come ospiti due straordinarie donne alla guida di musei prestigiosi come Mariella Mengozzi direttrice del Mauto e Silvia Nicolis del Museo Nicolis.

 

E visto che uno dei motti del Museo è “Donne e Motori … gioie e basta!” abbiamo dedicato una promozione con biglietti gratuiti per le signore… e per i loro accompagnatori.  Vi consigliamo di prenotare subito il vostro biglietto, perché prevediamo di andare sold out subito dopo l’annuncio ufficiale.

 

(per prenotare il tuo biglietto clicca qui)

“L’arte non riproduce ciò che è visibile, ma rende visibile ciò che non sempre lo è. (Paul Klee)”

Amiamo molto la frase di Paul Klee perché rappresenta ciò che da oltre 10 anni facciamo con il movimento Woman In Power (ricordiamo che il Museo è la casa delle WIP), ovvero raccontare il binomio “donne e motori” uscendo dagli stereotipi che spesso si riducono a mero sfoggio di volgarità. Raccontiamo quello che le donne già sono al di fuori dei clamori mediatici e, anche per questo, abbiamo accettato con piacere la proposta di essere tra i Musei Segreti della Città Metropolitana.

I Musei aderenti, presenteranno qualcosa di “segreto” attinente al tema scelto per questa edizione e noi abbiamo scelto di raccontare l’eleganza con cui donne e motori possono essere accostati.

Per ora vi abbiamo davvero svelato moltissimo per cui, siamo certi, ci permetterete di serbare ancora qualche piccolo mistero che vi racconteremo prossimamente sui nostri canali social… continuate a seguirci.