ALFA 156: il libro.

EVENTO presentazione AL MUSEO.

1 novembre, 2021

la settimana della cultura d’impresa è uno degli eventi più importanti nel calendario del museo: scopri le iniziative in programma e partecipa!

Anche quest’anno il Museo partecipa alla Settimana della Cultura d’Impresa promossa da Museimpresa, una rassegna che nel 2021 giunge alla sua ventesima edizione.

Il tema? “Grand Tour tra i valori dell’Italia intraprendente”, un argomento che intende portare al centro della riflessione il ruolo dell’impresa per la crescita non solo economica ma anche culturale del territorio italiano, declinato nei suoi Comuni e nelle sue regioni. 

Ecco il programma e ricordati di prenotare il tuo biglietto al link in fondo!

Domenica 14 novembre alle ore 15 presentazione con l’autore

Alfa Romeo 156: il libro – In principio era Giulietta. La berlina del Centro Stile di Arese.

Programma:

– ore 15 accoglienza

– ore 15.30 visita guidata con Renato Tradico

– ore 16.30 presentazione libro: Alfa 156. Modera Stefano Nada. Saranno presenti l’autore Ivan Scelsa e il designer Arcangelo Jeker.

– ore 18.30/19 termine manifestazione

 Sarà possibile acquistare il libro pubblicato da Giorgio Nada Editore ad un prezzo ridotto e avere la copia con dedica dell’autore Ivan Scelsa.

“Una vettura iconica per design, con la fanaleria incastonata come un elegante gioiello. Preziosa per il suo trilobo all’anteriore che custodisce il logo e da cui si sviluppano linee generose che corrono lungo il cofano motore fino a perdersi negli specchi retrovisori e poi via, leggere sulle fiancate, appena accennate, per riprendere in coda decise.

Apre uno squarcio nel mondo dei propulsori a gasolio, si mostra potente e prestazionale nelle sue coniugazioni a sei cilindri, esprimendo quanto di meglio rappresenti il Centro Stile degli anni Novanta. Così nasce la 156, bella ed amabile come Giulietta per Romeo.

Eletta auto dell’anno nel 1998, viene venduta in 680mila unità. E poco importa se venisse acquistata perché dinamica ed economica o perché bella e potente: a distanza di oltre vent’anni, diventa nuovo oggetto di desiderio collezionistico a cui in tanti hanno già rivolto l’attenzione. Apprezzata anche nel restyling Giugiaro, diviene anche ‘fuoristrada’ con la versione Crosswagon. Berlina che ha vinto le corse, vettura per la famiglia e affidabile compagna delle forze dell’ordine, protagonista davanti la cinepresa nelle commedie quanto nel filone poliziesco di inizio millennio: tutto questo e molto di più, è Alfa 156.”

Partecipa alla presentazione

Prenota subito il tuo posto, è facile e veloce

A proposito di…

Museimpresa è l’Associazione Italiana Archivi e Musei d’Impresa, riunisce musei e archivi di grandi, medie e piccole imprese italiane.

Ivan Scelsa è scrittore e giornalista, già caporedattore dei periodici La Nostra Pianura e Tribuna Magazine. Ideatore e curatore del web format T-Motori, negli anni i suoi contributi hanno alimentato anche le pagine dei quotidiani Il Giornale e l’Eco di Bergamo, oltre che delle testate ‘O Magazine, Tutto Porsche, Auto Digest & Classic, Just. Men Motors & Lifestyle e Il Quadrifoglio.

Ha realizzato i testi Alfa Romeo Amarcord – Uomini e Motori. Storie e passioni bergamasche  Milano- Taranto. Una leggenda di macchine, chilometri e arditi piloti  Nicola Romeo. L’uomo dietro la mitica Alfa  Chiamami Giulia! – 156. La bellezza possibile  Le vetture che hanno fatto la storia. Alfa Romeo 156.

Driver ed attore in diverse pellicole cinematografiche, ha assunto il ruolo di executive producer nel cortometraggio Pizza Marconi per la regia di Maurizio Matteo Merli, presentato ai Festival del cinema di Cannes, Locarno Film Festival e Globe di Roma. È fondatore e presidente di Associazione CinemAlfa.

NON HAI ANCORA RISERVATO IL TUO BIGLIETTO?

Fallo ora 🙂