ALFAMOUS, IL WALL DEGLI ALFA CLUB AMICI DEL MUSEO

27 luglio, 2021

Ogni settimana dedichiamo uno spazio e una stella sul nostro wall of fame agli alfa romeo club sparsi per il mondo, condividendone la storia, le fotografie e la passione. seguici in questo viaggio di stella in stella!

Con oggi diamo il via all’appuntamento con Alfamous, il progetto che abbiamo messo a punto per  far sentire la nostra vicinanza agli appassionati degli Alfa Romeo Club di tutto il mondo, superando almeno virtualmente la distanza che ci separa.

Per ogni Alfa Club che partecipa all’iniziativa il Museo posizionerà una stella sul nuovissimo  Wall of Fame degli Alfamous.

Partiamo con il primo Alfa Club del nostro elenco, il club Ugo Stella dalla Bosnia-Erzegovina. 

Scopriamo chi sono!

Il Club, presieduto da Milos Crnadak, è dedicato al cavaliere e amministratore delegato che il 24 giugno del 1910 ha contribuito alla nascita di ALFA – Anonima lombarda fabbrica automobili, il primo nucleo della Alfa Romeo. 

  • Club: Ugo Stella
  • Dove: Banja Luka, Bosnia-Erzegovina
  • Anno di fondazione: 2011
  • Numero di membri: circa 100
  • Attività principali: organizzazione di un meeting internazionale che vede la presenza di 150 macchine provenienti da oltre 10 Paesi
  • Alfa Romeo preferita: la Montreal, in quanto “istituzione di una visione di uomo moderno degli anni ’70 e un grande ricordo dell’epoca”.

 

“Siamo un club amichevole – spiega il presidente Milos Crnadak – e ci piace dare supporto a tante attività e ai membri del nostro club. Con noi ci si diverte sempre molto! L’Alfa Romeo ha quell’ingrediente segreto che tutti gli appassionati di auto desiderano. È la combinazione perfetta del suono del motore e dell’esperienza di guida che regala un sorriso e una gioia ad ogni guida”.  

 

Passiamo ora all’Het Junior Zagato Archief: scopriamo qualcosa su di loro!

L’Het Junior Zagato Archief (con sede a ‘s-Hertogenbosch, nei Paesi Bassi) non è propriamente un Alfa Club, ma un registro di JZ di cui fa parte ovviamente anche la nostra piccola 🙂 

  • Club: Het Junior Zagato Archief 
  • Dove: ‘s-Hertogenbosch, nei Paesi Bassi
  • Anno di fondazione: 2010
  • Numero di membri: 150 e 250 contatti di possessori di JZ
  • Alfa Romeo preferita: La Junior Zagato, ovviamente

“L’Alfa Romeo ha costruito auto fantastiche e ha una storia lunga, emozionante e interessante – spiegano Rolf van Hillegondsberg e Nancy Hendriks, presidente e vice presidente – Rolf ha preso l’Alfa-virus attraverso suo padre che guidava l’Alfa negli anni settanta. Anche Nancy si è presa il virus tramite suo padre, che ha guidato e restaurato alcune Alfa e ha co-fondato l’olandese SCARB (www.alfaclub.nl) nel 1978. Attraverso questo club ci siamo conosciuti e dalla nostra passione per la Junior Zagato abbiamo iniziato ‘ Het Junior Zagato Archief’”.  

Eccoci arrivati a un altro degli Alfa Club sparsi in tutto il mondo, l’Alfa Club Toulouse Pyrénées: conosciamoli per accoglierli nel nostro Wall of Fame!

  • Club: Toulouse Pyrénées
  • Dove: Escanecrabe, Midi-Pyrénées (Francia)
  • Anno di fondazione: 2017
  • Numero di membri: circa 40
  • Attività principali: organizzazione di assemblee generali, partecipazione a saloni di auto classiche

Alfa Romeo preferita: “Non rispondiamo – dicono – perché le amiamo tutte tranne l’Arna 😉

 “Ho creato per la prima volta nel 1996 un club chiamato Alfa club du Sud-ouest e che si estendeva in tutto il sud-ovest della Francia da La Rochelle a Foix – spiega uno dei fondatori, Jean Pierre Lampriere –  questo club contava fino a 120 membri. Motivazioni geografiche mi hanno portato dopo 20 anni a lasciare il presidenza e nel 2017 per creare un nuovo club: l’alfa club Toulouse Pyrenees. Abbiamo contatti con un club di Barcellona: “Alfistas Club Sport” e abbiamo già tenuto un raduno ad Andorra nel 2019 che ha riunito una quarantina di Alfa: speriamo a ottobre di raddoppiare il numero di Alfa presenti! 

Come ho contratto l’Alfa Virus? Da giovane avevo un parente che guidava sempre Alfa; Giulia, Bertone, Alfetta Atv e sono stato subito conquistato da queste vetture! Ho comprato la mia prima Alfa, una Giulia nuova super 1600 nel 1975, e da allora ho sempre avuto Alfa”.