ALFA CLUB ALFAMOUS, SIAMO SEMPRE DI PIù 

21 ottobre, 2021

Scopri tutte le stelle del wall of fame dedicato agli alfa romeo club sparsi per il mondo! condividi con noi la loro storia, le fotografie e la passione. 

Ogni volta che ci giriamo a guardarlo, sul nostro Wall of Fame è spuntata una stella in più.

Ricordi la nostra iniziativa Alfamous? Bene, la rassegna degli Alfa Club amici del Museo Fratelli Cozzi e sparsi per il mondo continua: siamo già arrivati a 9 stelle! 

Per ogni Alfa Club che partecipa all’iniziativa il Museo posizionerà una stella sul nuovissimo  Wall of Fame degli Alfamous. Inoltre, grazie alla collaborazione con AFRA, gli Alfa Club hanno diritto a uno sconto speciale! Vai su https://www.afra.it/it/ per scoprire di più. 

Il sesto club del nostro Wall of Fame non è proprio un club, ma un registro: il Registro Alfa Romeo Matta. 

Scopriamolo insieme!

  • Club: Registro Alfa Romeo Matta AR 51 – AR 52
  • Dove: Italia
  • Anno di fondazione: 1992
  • Numero di membri: Indefinibile, più o meno oltre 300
  • Alfa Romeo preferita: Ovviamente la Matta,in tutte le versioni, Militare, Civile, Polizia o speciale.

La Matta è l’ unico vero veicolo fuoristrada prodotto dall’Alfa Romeo in oltre 110 anni di vita. Fu un “moto d’ orgoglio” dei dirigenti dell’Alfa a decidere di mostrare al mondo che anche a Milano erano in grado di realizzare un veicolo così differente dalla produzione conosciuta e consolidata dell’Alfa Romeo, tutta basata su vetture sportive, eleganti ed esclusive.

“Oggi, tantissimi veri appassionati dell’Alfa Romeo ne hanno una – dice Franco Melotti, cofondatore – ed è cosa nota che in tutte le più importanti collezioni di auto d’ epoca di alto pregio non manca mai un esemplare di Matta”.

Con il registro Alfa Matta, che al Museo ha fatto anche un raduno, ormai noi siamo super amici. Li aspettiamo sempre a braccia aperte!

Il settimo club della nostra rassegna e il secondo di questo mese arriva dal lontano Sud America: facciamo la conoscenza con Club Alfa Romeo Argentina, il più lontano di tutti i club incontrati finora! 

  • Club:  Club Alfa Romeo Argentina 
  • Dove: San Isidro, Buenos Aires
  • Anno di fondazione: 1981
  • Numero di membri: circa 70 soci
  • Alfa Romeo preferita: difficilissimo scegliere, le amano tutte

“L’Alfa ci piace perché rappresenta la sportività e la passione in una terra che ha dato grandi piloti come Fangio, Froilán González, Lole Reutemann, e tanti altri che sono stati alla guida di macchine italiane – spiega il presidente Francisco Yantorno – La storia del’Alfa è fortemente legata alla storia dell’automobilismo Argentino, e significa per tanti altri, in questa “piccola Italia”, un legame con la terra delle loro famiglie”. 

Francisco ci ha commossi con le sue parole, davvero.

La 1900 SS Superleggera del club Alfa Romeo Argentina: il bel gruppo del club oltreoceano è anche ritratto nella foto all’inizio dell’articolo

Terminiamo il viaggio attraverso gli Alfa Club del mese con una capatina nel Nord Europa per il Klubb Alfa Romeo Norge. Un club fantastico e con oltre mille iscritti!

  • Club: Klubb Alfa Romeo Norge
  • Dove: Drøbak, Norvegia
  • Anno di fondazione: 1982, 1983 l’inizio delle attività
  • Numero di membri: sempre 1000-1500 membri 
  • Alfa Romeo preferita: tutte. Sul sito del club è disponibile anche una panoramica di tutti i principali modelli!

“Il nostro club è riuscito per tutti questi anni a fungere da collettore per tutti i proprietari di Alfa Romeo in Norvegia,  così non ne sono nati altri, siamo tutti qui -spiega il presidente Øyvind Iversen -. Siamo particolarmente orgogliosi della rivista del nostro club, che è il collante per. i nostri soci”. 

Amici, non vediamo l’ora di incontrare anche voi! 

A presto per nuove stelle.  

La rivista del Klubb Alfa Norge riservata agli iscritti: il club norvegese conta ogni anno circa 1.000 – 1.500 iscritti