autodelta, 60 anni di passione

26 febbraio, 2023

in occasione di museocity – museo segreto apriamo al pubblico per festeggiare i 60 anni della mitica autodelta

Che la si chiami Autodelta o Auto Delta, la casa automobilistica, divenuta in seguito denominazione distintiva per il reparto corse dell’Alfa Romeo, spegne 60 candeline: un traguardo importante per il brand, che è stato attivo in maniera indipendente per soli 3 anni, dal 1963 al 1966.

Gli Alfisti lo sanno bene: dopo il ritiro dalle competizioni del 1951, la direzione Alfa Romeo era contraria ad impegnarsi ufficialmente nelle gare per derivate di serie che vedevano spesso come protagoniste le Giulietta preparate da officine esterne. Fu allora che il reparto esperienze dell’Alfa cercò di coinvolgere aziende esterne, come la Zagato e la Abarth, allo scopo di sviluppare il “progetto 105.11”, un’automobile da competizione su base Giulia da impegnare nelle competizioni.

Furono poi gli ingegneri Carlo Chiti e Lodovico Chizzola, ex tecnici Alfa Romeo, a creare una struttura autonoma adatta a portare a termine il “progetto 105.11”: Autodelta, appunto. Era il 4 marzo del 1963. 

MUSEOCITY – MUSEO SEGRETO

Per una bella coincidenza, il 4 marzo cade durante il weekend della settima edizione di Milano MuseoCity, un fine settimana dedicato a tutti i musei, dai più blasonati ai meno conosciuti, che hanno l’opportunità di catturare lo sguardo di cittadini e turisti.

Durante questo weekend torna inoltre Museo Segreto, uno degli appuntamenti più amati di Milano MuseoCity: un percorso che si snoda nella città alla scoperta di opere mai viste prima o raccontate in modo inedito. Le opere “segrete” del 2023 sono ben 72 tutte legate dal tema dell’edizione “La Luce dei Musei”. Non serve sottolinearlo, ma lo facciamo comunque: la cultura è un vero faro di conoscenza, benessere e piacere per tutti coloro che la amano.

Anche noi partecipiamo all’iniziativa: in occasione del suo 60esimo compleanno “faremo luce” sul successo di Autodelta attraverso il racconto di giornalisti e piloti e attraverso la nostra Giulietta, ultima Alfa Romeo di serie a potersi fregiare del logo Autodelta: ne vennero prodotte sole 361 unità tra il 1983 e il 1984. 

CI VEDIAMO DOMENICA 5 MARZO

L’evento per Autodelta e Museo Segreto sarà domenica 5 marzo qui al Museo Fratelli Cozzi: per prenotare il tuo posto e leggere tutto il programma completo con i nomi dei giornalisti e dei piloti che parteciperanno, clicca sul pulsante rosso qui sotto!

PRENOTA IL TUO POSTO

Festeggia con noi i 60 anni di Autodelta