NELLA FOTO NON C’è UN’ALFA: SAI PERCHé?

31 agosto, 2022

UNA MOSTRA DEDICATA A UN’AZIENDA STORICA E RESA POSSIBILE GRAZIE ALLA PASSIONE E AL SOSTEGNO DI TANTE REALTà TERRITORIALI

Ebbene sì: nella fotografia di anteprima di questa news non solo non c’è un’Alfa Romeo, ma non c’è nemmeno un’automobile. E sai perché?

Perché dal 24 settembre al 3 ottobre la Sala Rossa del Museo ospiterà una mostra dedicata alle Biciclette Legnano. Un’occasione per celebrare – proprio come abbiamo fatto esattamente un anno fa con Velca – ancora una volta il saper fare del territorio Legnanese, oltre a dare spazio al design e alla creatività Made in Italy (e Made in Legnano, ovviamente).

La mostra nasce per volontà dell’associazione Friends of Museo Fratelli Cozzi e del preziosissimo giornalista Paolo Girotti, ma anche grazie al sostegno e al lavoro di numerose realtà del territorio. Parliamo di Fondazione Comunitaria Ticino Olona, dell’associazione Ugo Colombo Hombre Vertical, della U.S. Legnanese 1913 e del Comune di Legnano: a tutte queste associazioni va fin da ora il nostro più grande e sentito ringraziamento!

Il logo dell’associazione Friends of Museo Fratelli Cozzi e quello della Fondazione Comunitaria Ticino Olona

UNA MOSTRA DEDICATA A BICICLETTE LEGNANO

Dare spazio alla dimensione popolare della storia delle biciclette Legnano, affiancarla a quella più agonistica e competitiva con i prodotti di alta gamma e le vittorie in campo sportivo, mostrare le sedi storiche di un’azienda che ha contribuito a portare il nome della città ben oltre i confini territoriali.

Sono questi gli obiettivi di un lavoro collettivo che porterà al Museo testimonianze e cimeli, tra cui le bici storiche provenienti dalle collezioni di Musei partner: il Museo del Ghisallo, il Museo Binda e il Museo Nicolis. 

Allora, carica anche tu una bici sulla tua Alfa Romeo e trova un luogo speciale per assaporare l’ebbrezza di usare anche questi di pedali. Del resto, quelli della Legnano sono leggendari, quasi come quelli delle nostre Alfa!

Cosa fai: sali in sella con noi?

Continua a seguirci, presto ti daremo tutte le informazioni per partecipare.

Vuoi partecipare?

Clicca qui e iscriviti ora: scegli l’orario e il giorno che preferisci e visita la mostra gratuitamente!

CONOSCI FONDAZIONE COMUNITARIA TICINO OLONA?

La Fondazione Comunitaria del Ticino Olona (detta anche Fondazione Ticino Olona o FCTO) ha avviato la propria attività nel 2006 coprendo l’area ovest della provincia di Milano e in particolare i territori del Legnanese, del Castanese, del Magentino e dell’Abbiatense. 

Scopo della Fondazione è quello di aggregare risorse frutto di molteplici donazioni che le permettono di operare con modalità erogativa, concedendo cioè contributi per la realizzazione di progetti significativi per lo sviluppo del territorio e, allo stesso tempo, fornendo servizi per agevolare la crescita del Terzo Settore. 

Le risorse di FCTO sostengono principalmente organizzazioni non profit operanti a livello locale in grado di sviluppare i bisogni emergenti delle diverse aree territoriali in ambito sociale, culturale e ambientale. 

 

CONOSCI L’ASSOCIAZIONE UGO COLOMBO HOMBRE VERTICAL?

L’associazione nasce nel 2021, prendendo spunto dalla pubblicazione del libro “Un Campione alla Ugo Colombo”. Il soprannome “Hombre Vertical” è stato coniato ne “La Repubblica” dal maestro Gianni Mura per onorare l’amico Ugo solo pochi giorni dopo la sua morte.

L’associazione nasce con finalità civiche, solidali e di utilità sociale e intende promuovere la bicicletta come mezzo di mobilità sana, sostenibile, sicura e ricca di potenzialità; indirizzare i giovani verso l’attività fisica e sportiva, come strumento di salute, socializzazione e benessere, basato su principi di lealtà e spirito di squadra, sperando di contribuire alla nascita di un vero movimento sportivo culturale che possa diffondere i valori dello sport leale e pulire e promuovere la figura umana e sportiva di Ugo Colombo e valorizzare le sue conquiste sportive.

CONOSCI U.S. LEGNANESE 1913?

L’Unione Sportiva Legnanese 1913 rappresenta il più antico sodalizio sportivo della città di Legnano; negli anni, si è distinta in ambito nazionale al punto tale da ottenere nel 1968 la Stella d’Oro al merito Sportivo e, nel 2015, la massima onorificenza sportiva italiana, il “Collare d’Oro del CONI”.

Il primo presidente, Paolo Panelli nel lontano 1913 lanciò sin da subito un programma ambizioso, concentrando le forze sul ciclismo e il podismo. Un’eredità che non solo è stata rispettata, ma che ha visto nel 2022 un rilancio importante con la trasformazione dell’U.S. Legnanese 1913 in polisportiva e la fondazione della squadra runners.

La “Sportiva” organizza dal 1919 la Coppa Bernocchi, gara che diventerà da subito una classica del ciclismo che vedrà annoverati nell’albo d’oro i nomi di veri e propri miti sportivi come Bartali e Coppi, Moser, Saronni oltre a molti campioni internazionali. 

Nel 2020 La Coppa Bernocchi è stata promossa nella categoria UCI Europe Tour Classe 1.1 e prova della Cycling Cup diventando, di fatto, una gara di portata mondiale.

La Coppa Bernocchi è quest’anno giunta alla edizione numero 103°; nel 2022 la gara si svolgerà Lunedì 3 ottobre.

Oltre alla Coppa Bernocchi la U.S. Legnanese organizza due gare storiche, che nel 2022 hanno raggiunto anch’esse importanti traguardi: la 48° GP Pino Cozzi, memorial Barlocco, e la 102° Targa D’Oro città di Legnano, memorial Mauro Mezzanzanica. Due gare dedicate da anni al settore giovanile, con esordienti e allievi provenienti da tutta la Lombardia.

Nel 2022 ha raggiunto il numero di 272 associati.

 

Ci vediamo al museo?

Scegli orario e giorno, prenota la tua visita