quadrifoglio 68

IL MUSEO è SULLA GUIDA ASI!

9 novembre, 2022

La commissione Storia e Musei dell’ASI – Automotoclub storico italiano ha realizzato il censimento nazionale dei musei e delle collezioni motoristiche presenti sull’intero territorio nazionale.

Perché? Ma per offrire una panoramica sulle numerose realtà del nostro Paese “frutto di passione, dedizione, ricerca e sacrificio”.

La notizia è che tra i musei censiti ci siamo anche noi!

Da questo lavoro monumentale sono nati un sito internet dedicato, che trovi qui, una brochure riassuntiva, Asimuseishow, la giornata nazionale dedicata ai veicoli d’epoca, e infine la Rivista dei Musei. 

Una ricerca che è diventata un libro, anzi una guida, su cui ha trovato un posto anche il Museo Fratelli Cozzi. 

 “Tessere preziose di un mosaico che di passione che si fonde in un territorio già ricco di suggestioni storiche” Danilo Castellarin

Oltre alla guida “La strada dei musei – Museum road” siamo stati insigniti anche di una targa che attesta il censimento ad opera della commissione storia e musei!

Una proposta in più offerta dall’ASI per valorizzare realtà come la nostra, un’iniziativa di cui siamo grati!

Come sottolinea anche il presidente della commissione Danilo Castellarin: “Musei e collezioni non sono silenziosi segnatempo, ma un caleidoscopio colorato e affascinante, volano di emozioni per il motorismo”.