CULTURA

Crediamo nei fantasmi

22 luglio, 2019

L’arte, la fotografia, la Bellezza, il Bianco e Nero, le mostre, la Cultura. Sì, il Museo Fratelli Cozzi crede nei Ghost.

Ghost è un progetto editoriale sulla fotografia d’autore italiana nato a Torino nel 2015 da una visione e un progetto di Giorgio Racca. Ghost Book pubblica storie inedite e non comuni, alternando i grandi nomi della fotografia a giovani fotografi emergenti.

Francesco Jodice, Efrem Raimondi, Piero Gemelli, Edoardo Romagnoli, Rossano Ronci, Marco Craig, Lady Tarin, Toni Thorimbert, Denis Curti, Pierpaolo Pitacco sono i nomi importanti della fotografia italiana che hanno collaborato e che collaborano con Ghost. Ma le attività che il brand Ghost identifica non si limitano all’editoria.

Il Ghost e il Museo Fratelli Cozzi hanno stretto una partnership che si formalizzerà con un primo appuntamento previsto nell’autunno 2019. Presto scoprirete i dettagli, seguiteci soi nostri social e restate aggiornati iscrivendovi alla nostra newsletter

I progetti di fotografia diventano con Ghost progetti di comunicazione per le aziende che sanno uscire dagli schemi e dalle regole. Ghost ha realizzato progetti insieme a Piaggio, Aprilia, BMW Motorrad, Eataly, Compagnia dei Caraibi, Vermouth Riserva Carlo Alberto, Soralama’, Bulthaup Italia.

Dal 2017 ha avviato un’attività espositiva. Ghost Art Gallery organizza e cura mostre di fotografia, l’ultima a Milano, in My Own Gallery a Superstudio, in occasione della Milano Photo Week, per l’uscita di Ghost #5 Man On The Moon. Tra le altre, nel 2019, a Torino a Palazzo Saluzzo Paesana Ghost ha curato la mostra del fotografo Davide Dutto e il suo progetto NoTools_Fork1, con il coinvolgimento per gli eventi collaterali dei due chef Stelle Michelin Pino Cuttaia e Matteo Baronetto. Mostra che ha poi fatto tappa a Firenze e Milano e nei prossimi mesi raggiungerà Roma e Palermo.

Nel 2019 Ghost ha stretto partnership con MIA Photo Fair, Leica Italia, Copernico, Superstudio Group. A settembre in programma nuovi eventi a Milano e Torino, mentre si lavora a Ghost Book #6 che uscirà a novembre.

L’UOMO SBARCA SULLA LUNA

Ghost è un progetto editoriale multimediale sulla fotografia italiana d’autore. Ghost Book #5, pubblicato in occasione della Milano Photo Week 2019, è un volume monotematico, dedicato ai cinquant’anni dello sbarco sulla Luna. Il viaggio dalla Terra alla Luna su Ghost diventa il viaggio della fotografia. L’infinito racchiuso nello spazio di un’immagine.

La nave Ghost_#5_ManOnTheMoon, a cinquant’anni di distanza dall’impresa dell’Apollo 11, inizia il viaggio dal porto di Francesco Jodice, con la poesia di Gian Paolo Barbieri, Maria Vittoria Baravelli e Piero Gemelli, la visione dell’Universo di Angela Pietribiasi, la conoscenza di Rossano Ronci e di Marco Berry. L’equipaggio (il lettore?) sbarca sulla Luna di Edoardo Romagnoli e scopre la luce di Andrea Garuti, il fango e la carne di Thomas Straub, la danza di Virna Toppi e Pietro Lucerni. Incontra i Lunatici di Mattia Guolo e Renata Molho, scopre il menu spaziale di Marcello Trentini Magorabin e Silvia Badalotti. Sulla Luna Federico Audisio di Somma e Enzo Dal Verme raccontano di umani, di altri spazi, di altri futuri.

La prima tappa di questo viaggio è stata MyOwnGallery – Superstudio Più. Giorgio Racca e Pierpaolo Pitacco, curatori di Ghost Book, insieme ad alcuni degli autori, hanno presentato il volume collezionabile che presenta grandi firme della fotografia e giovani talenti emergenti. Ma Ghost Book è solo il cuore di un progetto che ha come obiettivo la crescita di una community che attraverso l’associazione culturale Ghost si ritrova e si sviluppa intorno a mostre, workshop, eventi dedicati all’arte e alla fotografia, al food e alle motociclette, tra passione e bellezza.

Partner di questo progetto, insieme a Supersudio, sono RedHead Agenzia Creativa, Vermouth Riserva Carlo Alberto, Bulthaup Italia, GP Design, Soralama’, Leica, MIA Photo Fair, Copernico, 100% Creative Studio.