PASSIONE

Dal Sol Levante al Far West

27 maggio, 2019

Dal Sol Levante al Far West tutti amano il Museo Fratelli Cozzi, come dimostrano gli ospiti che hanno visitato il museo nel mese di Maggio.

Questo mese abbiamo girato il mondo grazie alle nostre Alfa Romeo. Siamo partiti da Brescia per la 1000 Miglia girando l’Italia e abbiamo accolto ospiti provenienti dalle più distanti latitudini. Dal Giappone agli Stati Uniti, passando per l’Europa, molti sono stati i visitatori che hanno voluto condividere la loro passione alfista.

Le parole di Douglas (Portland USA)
“Lo scorso anno ho scoperto il vostro Museo nel sito Eventbrite (ndr da noi usato per la prenotazione on line delle visite) e ho prenotato la visita al Museo insieme a tre alfiti americani. Era l’apertura dedicata ad Alfasud e ARNA.
Per me, la visita al Museo è stata fantastica ed emozionale. Ho vissuto in Italia come studente negli anni 77-79, a Recanati e la famiglia che mi ospitava aveva una carrozzeria Alfa Romeo. Ecco perché parlo la vostra lingua e sono Alfista!
Adesso dopo quarant’anni – mi trovo con nove Alfa nella mia piccola collezione.  Per noi collezionisti americani, Alfa vuol dire Always Looking For Another!”
Doug è tornato in Italia nei giorni scorsi e, questa volta, ha portato con sè 50 amici del Club Alfa Romeo USA. Insieme a lui, abbiamo avuto il ‘piacere di ospitare Cindy Banzer,  Presidente Nazionale e vari direttori nazionali del club.
Gli amici del Club Alfa Romeo USA, sono ormai un pezzo DEL nostro Museo, e non vediamo l’ora di ritrovarli il prossimo anno perché, hanno promesso,  vogliono far conoscere la nostra collezione agli oltre 5000 iscritti del Club. Noi li aspettiamo a portiere aperte!

“Il tour manager ha detto che il gruppo e soprattutto il tour expert sono stati felicissimi della visita. E’ stata l’highlight del tour! In particolar modo, sono stati molto contenti di aver potuto vedere la parte dell’archivio. Inoltre, hanno davvero apprezzato il pranzo con tutte le alternative offerte”.

In par condicio tra west and est coast, questa settimana abbiamo ricevuto anche la delegazione dello Smithsonian Institution di Washington, fondata nel 1846 dall’inglese James Smithson (1765-1829) secondo i suoi desideri “sotto il nome della Smithsonian Institution, una struttura per l’aumento e la diffusione della conoscenza”. E’ il complesso museale, didattico e di ricerca più grande del mondo, con 19 musei e lo zoo nazionale che plasmano il futuro preservando il nostro patrimonio, scoprendo nuove conoscenze e condividendo le nostre risorse con il mondo.

Vogliamo ringraziare per la bella mail che hanno inviato nei giorni successivi alla loro visita, con le seguenti parole: “il tour manager ha detto che il gruppo, e soprattutto il tour expert, sono stati felicissimi della visita. E’ stata l’highlight del tour! In particolar modo, sono stati molto contenti di aver potuto vedere la parte dell’archivio. Inoltre, hanno davvero apprezzato il pranzo con tutte le alternative offerte”.

 

Il giorno successivo, abbiamo rivisto con piacere Hidetomo Kimura che abbiamo conosciuto durante la 1000 Miglia. Anche Hidemoto faceva parte del Zagato Team e ha partecipato con la sua Lancia Yena.

Anche Hidemoto ama collezionare auto d’epoca ed è rimasto affascinato dal Museo e per noi è un bellissimo complimento essere apprezzati da un artista come lui.

Hidetomo è un grande artista di acquari, ha creato una serie di vasche dalle forme futuristiche, con giochi d’acqua e magiche atmosfere, supportate da luci colorate ed ovviamente dal fascino della flora e fauna acquatica. Curatore del design d’interni , per le esposizioni “Aquarium Art”, “Sky Acquarium” e “Art Exhibition Aquarium” evento specializzato nel mostrare il protagonista Kingyo, pesciolini molto famosi e popolari in Giappone. Inoltre è impegnato in attività di conservazione degli oceani con la fondazione Harbor Branch Oceanographic Institute (USA Florida) per la sede in Giappone e One Ocean Project.

 

Non abbiamo certo rinunciato a conquistare l’Europa e, complici le nostre WIP Monica e Lorena Prandi di HFiltration S.r.L, abbiamo accolto con piacere i loro ospiti provenienti da Germania, Austria, Inghilterra e Slovenia.