Donare rende grande il Museo

22 aprile, 2021

Il Museo nell’ultimo periodo ha visto l’ingresso di due donazioni veramente uniche: un grazie di cuore per averci scelti per custodire i vostri tesori!

La collezione di un museo non è mai statica: cresce e si modifica nel tempo, con le acquisizioni ma anche grazie alle donazioni.

Donare un oggetto, una collezione, un documento o anche del denaro a un museo significa sostenerne la storia e la missione. Significa in qualche modo entrare a far parte della storia stessa del museo. 

Siccome noi siamo fortunati e nell’ultimo periodo abbiamo accolto ben due donazioni, vogliamo condividerle anche da queste pagine nell’attesa di fartele ammirare di persona.

Fare una donazione a un museo significa condividerne la storia, i valori e la missione. 

I modellini ritratti qui sopra sono una parte della donazione della famiglia di Lorenzo Magnifico, appassionato di modellismo e automobili: al mondo dei motori Lorenzo ha dedicato davvero una vita intera e da oggi i suoi tesori saranno esposti nel nostro Museo.

Si tratta di oltre 150 modellini di Alfa Romeo, splendidi e tenuti alla perfezione. Questi modellini hanno già trovato posto in una teca a loro riservata nel Cozzi.Lab e resteranno a disposizione di studiosi e appassionati come Lorenzo. 

“Lorenzo sarebbe stato contentissimo di questa scelta – ha detto Mario Manzoni, cugino di Lorenzo in visita al museo per l’occasione – e noi siamo molto felici di sapere che in qualche modo lui ora è qui e che questa sarà in un certo senso la sua casa”. 

 

Lorenzo sarebbe stato contentissimo di questa scelta: adesso il Museo è anche casa sua 

I cugini e i famigliari di Lorenzo Magnifico hanno donato al Museo la collezione di modellini Alfa Romeo: grazie mille!

La seconda donazione, questa volta anonima, riguarda invece una rara serigrafia tratta da un disegno originale di Walter de’Silva, direttore del centro stile Alfa Romeo, riprodotta in serie limitata per il lancio dell’Alfa 156. Veramente mozzafiato!

Un grazie speciale a tutti i nostri donatori! ❤️