il museo dà, il museo riceve

17 aprile, 2022

Il Museo vive e racconta la storia anche grazie ai generosi donatori: ecco i nuovi arrivi di questi mesi e come il Museo contribuirà alla Civil Week di Legnano.

Uno dei tanti lati meravigliosi del nostro Museo è la sua capacità di raccontare una storia condivisa: quella di Alfa Romeo, certo, ma anche quella della concessionaria Fratelli Cozzi e soprattutto quella della comunità, delle famiglie e delle persone che l’hanno resa viva nei decenni.

Si tratta di un talento, è vero, ma il merito è anche delle numerosissime donazioni che periodicamente vanno a rendere sempre più ricco il nostro patrimonio di documenti, fotografie, riviste e oggetti. 

Le persone lo sanno bene: donare questi oggetti significa volerli condividere con la collettività ed entrare a far parte della storia stessa del Museo. 

In questa news raccogliamo le prime donazioni del 2023, ma non solo: spieghiamo anche come il Museo restituisca “il favore” alla collettività con iniziative importanti come, ad esempio, la Civil Week.

UN RICORDO COMMOVENTE

Partiamo dalla foto che fa da copertina a questa news: si tratta di una piccola collezione di memorabilia marchiati Alfa Romeo e appartenuti a un vero appassionato, purtroppo scomparso recentemente. 

Blocchetti di post it ancora intatti, agendine rilegate, numeri del Quadrifoglio, cataloghi e pubblicazioni: un patrimonio affettivo molto importante che la moglie Paola ha voluto donare al Museo in ricordo della passione del marito Roberto.

Un dono che ci ha davvero commossi!

MODELLINI E BOLLICINE

Poco sopra, Pietro Cozzi stringe tra le mani un bellissimo modellino.

Si tratta di una riproduzione fedele della Alfa 155 Q4 rossa che ha registrato il record di velocità a Bonneville, sul lago salato, con il giornalista di Gente Motori Gianni Marin. 

Un altra rarità arrivata al Museo nello stesso periodo? Questa edizione limitata anni ’80 di spumante Cinzano, donata da Paolo Ferrario.

UN LIBRO E UNA TESSERA

Il libro “La motorizzazione della Guardia di Finanza” è un dono ricevuto da chi lo ha scritto: il tenente colonnello Giuseppe Furno, direttore del Museo storico della Guardia di Finanza. Ad accompagnarlo, una dedica molto sentita che abbiamo davvero apprezzato.

Amiamo le collaborazioni con i musei: lo dimostra la Vip card del Museo Nicolis, che ci ha donato la nostra amica e direttrice Silvia Nicolis!

UN LIBRO DEDICATO ALLA SPIDER

Julian Lombard ci ha davvero sorpresi: durante la sua visita al Museo, ha portato per Pietro un libro tutto dedicato alla Spider, ma non solo.

Ci sono alcune sezioni del libro in cui viene menzionato Pietro Cozzi, insieme al Museo Fratelli Cozzi. Questo libro, infatti, è il risultato di una serie di interviste fatte da Julien a Pietro e ad altri esperti o collezionisti di auto d’epoca. 

Potevamo non averlo nella nostra collezione?

LA CIVIL WEEK DI LEGNANO 

La Civil Week, che si terrà a Legnano dal 4 al 7 maggio 2023, è la manifestazione che promuove azioni di solidarietà, cittadinanza attiva, partecipazione e senso civico. Tutti concetti che il Museo Fratelli Cozzi sente come parte del proprio sistema di valori!

L’edizione di quest’anno ha come obiettivo quello di favorire la costruzione di legami e di relazioni tra le persone della comunità, agevolando maggiore coesione e integrazione sociale in modo innovativo. Ecco perché gli appuntamenti saranno un momento di riflessione condivisa, uno scambio di idee sul territorio di appartenenza e di sviluppo di reti che possano diventare risorse stabili delle comunità di riferimento anche dopo l’evento.

Il Museo parteciperà attivamente. Come? Presentando la mostra “Donne e motori? Gioie e basta” alla Biblioteca Civica. 

L’ingresso è libero e siete tutti invitati a partecipare!