donazioni sotto l’albero

17 dicembre, 2022

le donazioni al museo sono ancora più belle sotto natale! guarda cosa è stato donato in queste settimane al museo e se hai degli oggetti alfisti dona anche tu!

Il Museo non è “solo” una collezione di automobili d’epoca, lo sapevi? La nostra collezione comprende infatti documenti, fotografie, cimeli e oggetti d’epoca. 

Soprattutto, la nostra collezione cresce nel tempo, grazie alle acquisizioni e soprattutto grazie alle generosissime donazioni di privati.  

Oggetti e documenti sono parte di una storia più grande di quella di Alfa Romeo: fanno parte della storia di una famiglia, di una persona, di una comunità.  

Donare questi oggetti significa volerli condividere con la collettività ed entrare a far parte della storia stessa del Museo. 

Guarda le ultime tre donazioni che abbiamo ricevuto!

UN MODELLINO e UN LIBRO con LP

La prima donazione è di un modellino e di un libro (che contiene anche un disco in vinile) e per questo ringraziamo la generosità di Aldo Zana. 

Effetto Alfa (Franco Nencini -1983) è il libro con pubblicazione a cura della Promozione Vendite Marketing Italia dell’Alfa Romeo Auto S.p.A. , testi a cura di Franco Nencini, grafica MT Creative Studio, materiale illustrativo a cura del Centro di Documentazione Storica dell’Alfa Romeo e Farabolafoto. Fa parte di un cofanetto con un vinile da 12 pollici,  fornito di custodia.

E modellino che ci è stato donato da Aldo è prodotto da Exoto e riproduce una Alfa Romeo Alfetta 159 winner GP of Spain Juan Manuel Fangio 1951 scala 1/18. 

Un pezzo davvero prezioso!

MODELLINO e LIBRO 

Un’altra bellissima accoppiata di modellino d’auto e di un libro – relativo alle auto Limousine del Vaticano – è stata donata da Nicola Bulgari, che qui sopra vedi fotografato con Elisabetta Cozzi in occasione della sua recente visita al nostro Museo.

 

Il modellino e il libro, invece, puoi ammirarli nella foto di copertina di questa news!

UN MODELLINO DELLA GIULIA DEI CARABINIERI

Corrado Cinque ha costruito a mano e ci ha donato questo bellissimo modellino di Alfa Romo Giulia Super 1600 Arma dei Carabinieri – scala 1/8.

Pensa: questo modellino è stato costruito nel 2007 e oggi entra a far parte della nostra collezione! 

Insomma: se anche tu hai a casa oggetti firmati Alfa Romeo, donali al Museo (fa rima, e i tuoi cimeli entreranno nella storia).