donne e motori? gioie e basta! il progetto

11 aprile, 2023

16 donne per 16 ritratti fotografici, una riflessione e una testimonianza preziosa tutti i giorni. Non solo il 25 novembre.

“Donne al volante? Pericolo costante!”

“Donne e motori? Gioie e dolori!”

Pensiamo sia ora di dire basta a questi luoghi comuni.

La violenza contro le donne e gli stereotipi di genere sono problemi profondamente radicati nella nostra società. Spesso l’abbinamento tra donne e automobili è denigratorio e irrispettoso e così perpetua una cultura discriminatoria, distorcendo la realtà.

Il progetto “Donne e Motori? Gioie e basta” nasce con l’obiettivo di contrastare queste discriminazioni, promuovere l’empowerment femminile e sfidare gli stereotipi attraverso un approccio innovativo e propositivo.

scarica il pdf del progetto (italiano)

IL PROGETTO

Una mostra video/fotografica immortala 16 donne con le splendide auto del Museo Fratelli Cozzi: 16 donne che si distinguono per la loro professionalità e competenza. Imprenditrici, manager, professioniste, volontarie, politiche, giornaliste, sportive, docenti.

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con il CIF Centro Italiano Femminile di Legnano e grazie al prezioso supporto della Fondazione Comunitaria Ticino Olona.

L’idea nasce dall’intento di presentare le donne con occhi diversi, valorizzando il loro talento, la professionalità e la competenza in diversi ambiti, compreso quello automobilistico.

Le donne coinvolte nel progetto sono parte del Movimento “Woman In Power”, nato nel 2008 per valorizzare ciò che le donne sono e fanno ogni giorno. Tutte accomunate dalla volontà di cambiare la percezione delle donne nel mondo dei motori e nella società in generale.

L”‘EDIZIONE #1

La prima edizione del progetto ha visto come madrina Bianca Carretto, storica giornalista automotive sul Corriere della Sera. Le altre protagoniste sono donne di diversi settori, accomunate dall’eccellenza e dal desiderio di sfidare gli stereotipi di genere.

Sfoglia la gallery per scoprire tutte e 16 le protagoniste della prima edizione!

La mostra è stata ospitata al “Museo Fratelli Cozzi” dal 18 novembre fino alla fine di dicembre 2022.

Successivamente, è stata allestita negli spazi del CDI – Centro Diagnostico di Milano in via Saint Bon, all’Istituto Dell’Acqua di Legnano, in numerose altre scuole del territorio e in diverse istituzioni. Molti enti l’hanno richiesta e sarà protagonista, nel 2023, anche della Civil Week a Legnano.

Vuoi richiederla per il tuo ente o il tuo istituto? Scrivici!