Il calcio? Roba da femmine! L’evento con reAct

17 maggio, 2023

Al Museo siamo sensibili sul tema Donne e Motori, ma sappiamo che anche il calcio può essere un ambiente considerato “roba da uomini” Sfatiamo il mito!

Da sempre intorno al calcio femminile – un po’ come nel mondo dei motori – aleggiano pregiudizi e stereotipi. 

Nonostante, negli ultimi anni, il calcio femminile sia in costante crescita e sempre più sottoposto all’attenzione mediatica, questo sport continua a dover combattere contro una cultura che, purtroppo, è ancora fortemente maschile e maschilista. Proprio in virtù di queste considerazioni nasce il progetto “Donne sui tacchetti”: un progetto che al Museo non potevamo che abbracciare!

PRENOTA IL TUO POSTO

L’EVENTO  

L’appuntamento sarà al Museo lunedì 29 maggio. La serata inizierà alle 19.00 e sarà suddivisa in tre momenti:

  • Presentazione del libroUna vita in fuorigioco” di Katia Serra, ex calciatrice con 467 presenze tra Serie A e Serie B ed un totale di 129 reti; per 17 anni, è stata la prima donna nella storia a commentare una finale della Nazionale maschile nella Finale di Euro 2020. Lucia Anselmi, giornalista presso DAZN, dialogherà con l’autrice.
  • Proiezione dell’intervista doppia realizzata con ASD Città di Varese per mettere a confronto le differenze con cui un calciatore e una calciatrice vivono la stessa esperienza sportiva.
  • Interventi degli speaker che affronteranno diversi aspetti del calcio femminile, mantenendo il focus su tematiche di parità di genere. Ritroveremo Katia Serra e Lucia Anselmi, ma anche Lorenzo Francini, preparatore atletico della prima squadra di AC Milan Femminile; Sergio Pedrazzini, Presidente del Comitato Regionale LND e Carmine Gorrasi, general manager dell’ASD Solbiatese Azalee 1911. Infine, saranno mostrati i risultati di un sondaggio condotto in collaborazione con SSD Varesina Sport e Liceo A. Manzoni di Varese

Concluderemo alle 20.30 con un aperitivo offerto da La Cucina di Altamura.

Gli sponsor dell’evento sono: Raviolificio Lo Scoiattolo, Infocia, Mondo Rinnovo e B&B Consulenze.