EVENTI
Che eleganza al Museo!
25 gennaio, 2020

Come dicevamo nel nostro precedente articolo “Un evento non dura solo giorno”, amiamo raccontare la storia delle aziende che ospitiamo al Museo e oggi siamo particolarmente felici di farlo. 

Fin dai preparativi l’evento Cervo Tessile ci ha incuriosito e affascinato. Abbiamo creato nuovi spazi al Museo con una disposizione inedita che ha creato due isole di lavoro.  La prima isola era destinata ai collaboratori italiani, mentre la seconda era un tavolo di lavoro internazionale.  

A metà pomeriggio abbiamo visto arrivare il materiale per gli allestimenti: relle, stoffe e colori in un continuo rimando di contrasti e armonie. Le linee decise e ferree delle nostre Alfa Romeo e la morbida leggerezza dei tessuti, hanno creato un’irresistibile atmosfera fashion nel Museo.

Per un attimo ci siamo fermati a immaginare una sfilata di moda tra le “piccole”, non trovate che sia una bella idea? 

“La storia riesce a farci comprendere il valore più profondo del nostro presente, del nostro futuro”

SCOPRIAMO LA STORIA DI CERVO TESSILE

Il 1815 è l’anno in cui tutto ebbe inizio. Allora, Gaspare Sironi, fondatore dell’omonima azienda, scelse di dedicarsi a questa attività affidando ai contadini il compito di tessere a mano il filato da lui stesso selezionato. La generazione successiva seppe accrescere l’attività, creando le premesse all’impresa industriale che ebbe avvio nel 1850. Da lì a vent’anni scomparvero i telai a mano, lasciando il posto ai primi telai meccanici che permisero di raggiungere un’elevata qualità nella produzione di tele e foderami.

Il presente di Cervotessile è rappresentato dai prodotti che hanno reso l’azienda famosa in tutto il mondo: fodere, tessuti, interfodere. Elementi che con la loro essenzialità contribuiscono a disegnare storie tessili indimenticabili. Per questo essi vengono preferiti ad altri: perché capaci di unire qualità ed armonia, ricerca e risultato, utilità e bellezza, partendo da una grande storia che rappresenta il valore assoluto di questa azienda.

Le generazioni seguenti hanno saputo portare, ognuna in modo diverso, qualcosa di importante al progetto imprenditoriale di questa azienda: un progetto di respiro internazionale, ma fondato su una solida visione familiare. Pensiamo al valore rappresentato dall’ampliamento dell’attività con i reparti di tintoria e finissaggio, ad esempio. E ancora, alla scelta di introdurre macchinari sempre nuovi, con la consapevolezza che la tecnologia è fondamentale per ottenere una qualità che desidera superarsi, non accontentandosi di affermare il proprio valore.

Una data fondamentale disegna la realtà di oggi. È il 1981, anno in cui nasce Cervotessile Spa, realtà commerciale che si affianca alla storica realtà industriale rappresentata dalla Gaspare Sironi Spa. Oggi le due realtà interagiscono, si integrano, si evolvono, unite da una visione precisa che coniuga esperienza, servizio e risultato eccellente.