EVENTI

Sai ancora metterti in gioco?

26 novembre, 2019

“Il gioco e i motori hanno fatto parte e fanno ancora parte della vita di noi tutti restituendoci ricordi piacevoli, entusiasmanti e condivisi con tanti amici… forse dobbiamo solo ricordare le emozioni più semplici e autentiche.”

Da quanto tempo non parlate con un bambino? Da quanto tempo non lo osservate nei suoi giochi? Vi è mai capitato di fare una domanda a un bambino e ricevere una risposta estremamente logica, ma totalmente inaspettata. E anche senza scomodare la poetica del Fanciullino di pascoliana memoria,  è facile comprendere come destrutturarsi, collaborare, rilassarsi, inventare, sorridere, possa contribuire a trovare quelle risposte “semplicemente logiche” che le sovrastrutture quotidiane nascondo.

Bene… ma tutto questo cosa ha a che vedere con il Museo Fratelli Cozzi? Semplice, oltre a organizzare cene, meeting e congressi, ora potrai organizzare anche alcune attività di Team Building usufruendo sia dell’area museale che della nuovissima Sala Rossa. Oggi, in particolare, vogliamo parlarti di LEGO® SERIOUS PLAY® .

Come dicevamo, il gioco e i motori hanno fatto parte e fanno ancora parte della vita di noi tutti restituendoci ricordi piacevoli, entusiasmanti e condivisi con tanti amici.

E’ nata così l’idea di organizzare eventi esperienziali all’interno del Museo utilizzando i mattoncini LEGO con il metodo LEGO® SERIOUS PLAY®. Grazie alla presenta di un facilitatore certificato LEGO® SERIOUS PLAY®, che per il Museo Fratelli Cozzi sarà Giorgio Beltrami, si potranno organizzare percorsi rivolti a organizzazioni e aziende che vogliono affrontare domande e risolvere problemi rompendo gli schemi, garantendo il pieno ingaggio di tutti, credendo che le soluzioni possano nascere “dal basso” e convinte che la creatività e il “gioco serio” siano le condizioni per creare qualcosa di nuovo, concreto e coinvolgente.

Costruendo diventiamo parte attiva del processo di apprendimento e, sempre costruendo, diamo forma a storie che condivise con i colleghi coinvolgono anche la parte emozionale di ciascuno di noi. Maria Montessori è nota per aver esplicitato una verità tanto semplice quanto straordinaria: “le mani sono l’organo dell’intelligenza”.

Pensare con le mani” aiutare ad essere più rapidi, concreti ed efficaci riducendo spreco di tempo e di parole e un ambiente elegante ed emozionale come il Museo Fratelli Cozzi è la cornice perfetta per stimolare il pensiero e l’azione.

Come posso attivare e ingaggiare pienamente il mio team nello sviluppo di una soluzione creando un clima di fiducia reciproca?  Come posso migliorare il grado di integrazione tra più team o aree aziendali? Come posso valorizzare risorse come la creatività, lo storytelling e l’immaginazione nello sviluppo di una soluzione? E come posso rendere il mio gruppo più rapido?

Queste sono solo alcune domande a cui a cui potrai trovare risposta con il metodo LEGO® SERIOUS PLAY®

“Ingaggiare creando fiducia”