CULTURA

Benvenuta Mariella

22 dicembre, 2020

La storia di tre musei, tre donne e tanta passione per le automobili. Un abbraccio che si estende a est e a ovest per arrivare al cuore di tutti voi. 

 I Musei sono chiusi, ma non per questo hanno smesso le proprie attività. Sembra una contraddizione, ma vi assicuriamo che non è così. In questi mesi abbiamo continuato a sentire una grande forza creativa e comunicativa e sono state molte le occasioni per investire in formazione e confronto. Per questo siamo contenti di presentarvi delle “bonus track” di #Teloracconto, un vero e proprio dono di Natale che arriva dai musei: uniti, forti, collaborativi e pronti a rilanciare la sfida culturale.  

In questa puntata abbiamo incontrato Mariella Mengozzi, direttrice del MAUTO di Torino, che ha raccontato un’auto straordinaria, l’Alfa P2. Non è stato facile scegliere tra le auto della collezione del Museo dell’Automobile di Torino che vanta una tra le collezioni più rare e interessanti nel suo genere, con oltre 200 vetture originali di 80 marche provenienti da tutto il mondo. Ma la Direttrice ha scelto di rende omaggio al nostro grande amore alfista, di riportarci ai tempi dei grandi successi sportivi. 

Una curiosità: Al MAUTO, si può ammirare il visionario progetto del genio del Rinascimento Leonardo da Vinci, per proseguire con i primi esperimenti delle carrozze a vapore ottocentesche e le eleganti vetturette di inizio Novecento, che hanno visto l’affermazione di un motore tra tutti, quello a scoppio, simbolo assoluto della continua tensione dell’uomo verso la velocità.  E non dimenticate le lettere con cui personaggi come Jano e Gobbato contrattano con Ruffia sulla donazione delle auto della collezione. 

 Il DIALOGO TRA MUSEI, continuerà grazie al ciclo di incontri organizzati dal MAUTO che, sulla pagina IG del Museo, approfondirà le tematiche relative a “strategie, criticità e progetti in un momento storico di grandi trasformazioni, soprattutto relative alla fruizione digitale della cultura e al rapporto tra il Museo e il suo pubblico.”

A “guidare” gli incontri, ritroveremo Mariella Mengozzi che dialogherà, di volta in volta, con i rappresentanti di molti importanti musei – nazionali e internazionali, automobilistici e non. Scoprite qui il calendario degli incontri, che prevedono anche la partecipazione della nostra Elisabetta Cozzi (5 gennaio, ore 18)

“Ogni piccolo dettaglio, è frutto di una grande storia”