quadrifoglio 68

Il NUOVO Quadrifoglio 1984

10 ottobre, 2021

Vi siete già abituati alla grafica e al concept del nuovo Quadrifoglio in stile anni Ottanta?

Noi ci stiamo ancora divertendo a scartabellare tra le riviste conservate negli anni da Pietro Cozzi e oggi archiviate nel nostro Cozzi.Lab: l’immersione negli anni Ottanta continua! 

Ora sfogliamo insieme il numero del 1984, un anno che è diventato persino il titolo del più famoso romanzo di George Orwell (scritto nel 1948) per indicare genericamente un momento di futuro ancora lontano.

E nel 1984 effettivamente il futuro si avvicina: niente Big Brother (non ancora, perlomeno) ma stiamo parlando pur sempre dell’anno di nascita del primo Macintosh Apple. 

Il viaggio prosegue: seguiteci! 

 “Anche la calandra è da rivedere un po’” commenti a caldo sull’Alfa 90 firmata da Bertone  

“lo faremo con mano leggera, dando cioè alla fantasia e all’immagine ruoli predominanti”

ettore massacesi, parlando della rinascita de il quadrifoglio”

DA ZERO A 90 

Finalmente un numero del nuovo corso del Quadrifoglio si apre con un’Alfa: l’Alfa 90, per la precisione, l’ammiraglia firmata da Bertone e presentata con orgoglio ai lettori alfisti de Il Quadrifoglio.

L’articolo a firma del direttore Ettore Massacesi non scende solo nei dettagli tecnici, ma racconta il dietro le quinte dei collaboratori Alfa 90:

“Anche la calandra è da rivedere un po’”

“Il paraurti si stacca troppo poco dal resto della scocca”

“Occorrerà forse modificare un po’ il frontale”

Frammenti di conversazione condivisi con gli appassionati, capaci di rendere ancora più umana l’Anonima Lombarda Fabbrica Automobili.

 

IL PIEMONTE IN TAVOLA

I lettori vogliono rubriche sul lifestyle?

E il lifestyle è servito! Nel numero del 1984 gli alfisti vengono trasportati idealmente in Piemonte, terra di piatti tipici e di delizie uniche, senz’altro apprezzate da chi sa godersi la vita. 

Un viaggio tra i vini Doc e Docg, tra le ricette tradizionali – come il vitello tonnato – e prelibatezze come il tartufo d’Alba. 

Meravigliose, se viste con lo sguardo di oggi, le fotografie dei piatti tradizionali: in pieno stile anni Ottanta! 

UNA CASA TIRA L’ALTRA

Sempre nel campo curiosità – lifestyle e gossip – è l’articolo dedicato allo scambio di case tra vip. 

Degni di nota i disegni di Giuliano, storico vignettista di Smemoranda e tra i fondatori della rivista satirica Il Male, e i foto ritratti dei vip più celebri dell’epoca che praticavano l’house swap: il pilota Didier Pironi, il sindacalista inglese Richard Scargill, Jane Birkin e Robert Redford. 

IL DISCO VOLANTE  

Ancora Alfa nella rivista dedicata agli alfisti.

L’articolo di chiusura del numero del 1984 celebra la Disco Volante, auto da corsa dalla linea tondeggiante e avveniristica.

Il prototipo venne presentato nel 1952, periodo in cui ancora l’Italia si sta risollevando dal trauma della guerra: la benzina costa 138 lire al litro, “quasi duemila lire di oggi” dice l’articolo. 

A progettarla è l’ingegner Orazio Satta Puliga, con lo scopo di farla partecipare alle corse della Categoria Sport, e a disegnarla è la Carrozzeria Touring.

Hai anche tu dei ricordi legati al mondo Alfa del 1984?

Condividili con noi sui social network!