quadrifoglio 68

Il NUOVO Quadrifoglio 1994

10 settembre, 2022

“L’Italia è il Paese che amo”

Silvio Berlusconi nel video messaggio con il quale si è presentato alle elezioni nel 1994

Non è un caso che una delle più famose serie tv degli ultimi anni (con Stefano Accorsi e Miriam Leone) si intitoli proprio 1994: in quest’anno, infatti, l’Italia mette una pietra sulla Prima Repubblica e vede l’inizio della Seconda, con la vittoria il 28 marzo del nuovo premier Silvio Berlusconi.

Il 1994 è anche l’anno che noi italiani colleghiamo all’attentato di Mogadiscio, nel quale persero la vita la giornalista Ilaria Alpi e il cameraman Miran Hrovatin, ma anche a quel terribile 1 maggio in cui morì durante una gara all’autodromo di Imola il pilota Ayrton Senna. 

L’anno del furto dell’Urlo di Munch dal museo di Oslo, dell’accordo di pace tra Israele e Palestina, dell’Oscar a Schindler’s list, dell’Italia seconda ai mondiali di calcio USA 1994.

1994, l’anno che si chiude con l’ultimo, splendido concerto di Frank Sinatra dal vivo, a Tokyo. 

Mentre tutto questo accade, la rivista Il Quadrifoglio resta il punto di riferimento in materia di automobili Alfa Romeo e di lifestyle di lusso per gli alfisti italiani. 

Ci rituffiamo nel Cozzi.Lab, questa calda estate, per ripartire con un viaggio appassionante nella storia del costume italiano del 1994.

Cinture ben allacciate, si parte!

 “Abbiamo puntato a esaltare la sportività della vettura e le qualità di chi guida, accantonando gadget e appiattimenti elettronici” Alfa Romeo a proposito di Spider e GTV

“lo faremo con mano leggera, dando cioè alla fantasia e all’immagine ruoli predominanti”

ettore massacesi, parlando della rinascita de il quadrifoglio”

due capolavori di alfa tecnologia

No, non è un refuso ma è un titolo geniale per un articolo interamente dedicato a Spider e GTV, le due perle Alfa Romeo presentate al Salone dell’auto di Parigi.

Il design è al centro e lo dimostrano le immagini: nelle foto sottostanti si vede Walter De Silva, allora responsabile del Centro Stile di Arese, mentre ritocca gli schizzi dei suoi ultimi progetti.

Che ne dici, ti piacciono questi scatti di quasi vent’anni fa?

il gene del volante

Forse non tutti sanno che Gene Gnocchi, oltre a essere ancora oggi un formidabile comico, è sempre stato anche un appassionato alfista.

Esilaranti alcuni estratti di questo articolo, tra cui: “Con il nucleo familiare composto da nove elementi, mio padre aveva comperato l’auto adatta per noi: l’Alfa Duetto. Per portarci al mare a Riccione ha fatto otto viaggi e quando è arrivato con Andrea, l’ultimo, io avevo già finito la vacanza, ma in compenso avevo già contratto il virus dell’alfista”. 

C’ERAVAMO TANTO ACCESSORIATI

Un portabici che si solleva automaticamente, un portaombrelli che sembra una faretra, la sacca per le pinne (e il fucile? E gli occhiali?) e un frigo degno di James Bond

Manuela Piscini per il Quadrifoglio mette in scena una divertente storia d’amore tra un automobilista e una Alfa Romeo 145 come pretesto per presentare decine e decine di optional di classe. 

Originale!

ROMBO DI TUONO

Torna la guest star Alessandro Nannini, celebre pilota, questa volta per provare sul circuito di Varano la nuova 164 Q4 a trazione integrale.

Non solo circuito: Nannini prova la 164 Q4 anche sui colli senesi, dove è nato, in una riuscita campagna pubblicitaria!

ALTRI TEMPI

Chiudiamo, infine, con una curiosità:

un “errata corrige” direttamente dagli anni ’90: che nostalgia per quelle riviste così genuine!

Anche per questo mese è tutto: continua a seguirci per il viaggio nel 1995 con i Quadrifoglio!