quadrifoglio 68

Il NUOVO Quadrifoglio 1995

10 ottobre, 2022

“Non si preoccupi, sono un collezionista di puntatori laser rotti”

Il primo acquirente della storia di eBay rivolto al primo venditore e fondatore della piattaforma, 1995

Il 3 settembre del 1995 Pierre Omidyar era finalmente pronto per lanciare la sua invenzione, la piattaforma ecommerce Auctionweb (che oggi conosciamo tutti con il nome eBay).

Non sapendo che tipo di oggetto mettere in vendita per fare una prova, Omidyar pubblicò un puntatore laser rotto e inutilizzabile, buono solo per testare la piattaforma.

Il fatto incredibile è che l’oggetto venne acquistato da un uomo che, informato delle condizioni del puntatore laser, rispose: “Nessun problema, sono un collezionista di puntatori laser rotti”.

L’acquirente comprò il puntatore a 14,83$, decisamente di più rispetto al dollaro da cui Omidyar era partito come prezzo base d’asta.

Il 1995 è anche l’anno in cui Svezia, Austria e Finlandia entrano nell’Unione Europea, nonché l’anno in cui grazie a uno dei due telescopi Keck ,alle Hawaii, vediamo per la prima volta una delle galassie più distanti dal pianeta Terra. 

Non solo eBay: nel 1995 nasce anche Yahoo, mentre agli Oscar trionfa il film cult Forrest Gump (6 statuette, compresa quella al migliore attore protagonista Tom Hanks).

Il 1 aprile, e non è uno scherzo, un’azienda dello Sri Lanka lancia sul mercato un oggetto che tutti impareremo a conoscere: il telefono cellulare. 

Mentre tutto questo accade, la rivista Il Quadrifoglio resta il punto di riferimento in materia di automobili Alfa Romeo e di lifestyle di lusso per gli alfisti italiani. 

Ci rituffiamo nel Cozzi.Lab, questa calda estate, per ripartire con un viaggio appassionante nella storia del costume italiano del 1995. 

Partiamo?

 “Mi è sembrata un’auto abbordabile da tutti ma con il difetto delle prime donne: non bisogna mai darle troppa confidenza” Michele Alboreto sulla nuova 146

“lo faremo con mano leggera, dando cioè alla fantasia e all’immagine ruoli predominanti”

ettore massacesi, parlando della rinascita de il quadrifoglio”

la qualità della vita

Compatta, ma con un’abitabilità sorprendente. Bagagliaio da station wagon e sedili da top class.

La nuova 146 è una “vera Alfa Romeo” per la personalità del frontale, per la linea a cuneo della carrozzeria, per la potenza e oer tanti altri motivi.

Il nuovo Quadrifoglio la presenta agli alfisti, con un ospite d’eccezione… che vedrai scorrendo verso il basso!

per la famiglia con il cuore alfa

L’ex pilota della Ferrari Michele Alboreto prova per i lettori del Quadrifoglio la nuova 146. 

Uno stuolo di complimenti per la novità disegnata da Walter de’ Silva al Centro stile Alfa Romeo e solo un difetto rilevato: i cerchi poco sportivi. Un’osservazione proprio da campione di F1!

UNA VACANZA PER TUTTI

Passione accessori: siamo proprio negli anni Novanta! Proprio come nel numero del 1994, il magazine presenta decine di optional per la 145 in grado di trasformare l’auto nella perfetta compagna di viaggio di tutta la famiglia.

Mare, montagna, campagna… c’è solo l’imbarazzo della scelta!

ADDIO HRUSKA, PADRE DI TANTE ALFA

Nel 1995 ci lasciò l’ingegnere austriaco Rudolf Hruska, il padre di automobili Alfa Romeo storiche come la popolare Alfasud (nonché di alcune versioni dell’Alfetta e della nuova Giulia Super).

Il Quadrifoglio lo ricorda con fotografie e pubblicità d’epoca.

INIZIATIVE PER ALFISTI

Negli anni Novanta erano veramente tante le occasioni di coinvolgimento per gli appassionati e gli acquirenti Alfa Romeo.

Vediamo, ad esempio, un concorso dedicato alle concessionarie Alfa (dobbiamo assolutamente chiedere a Pietro se anche la concessionaria Fratelli Cozzi ha partecipato!) e un elenco di club Alfa Romeo pubblicato sul magazine.

Un elenco che ricorda proprio il nostro Wall of Fame!

Anche per questo mese è tutto: continua a seguirci per il viaggio nel 1996 con i Quadrifoglio!