Un museo nel Museo, il Cozzi.Lab è uno scrigno di tesori da conoscere e svelare.

Sei un ricercatore, uno studente, un docente e vuoi avere la possibilità di consultare i materiali del Lab? Scrivici a info@museofratellicozzi.com, troverai  infiniti spunti di studio, eccone alcuni esempi:

DESIGN: Gio Pomodoro, Lucio Fontana, Luciano Minguzzi, Agenore Fabbri sono solo alcuni degli artisti di fama del ‘900 che hanno creato trofei esclusivi per Alfa Romeo e che sono custoditi nel Lab.

MARKETING: nel cuore del museo si trovano più di 150 poster d’epoca che raccontano per immagini come la comunicazione commerciale sia mutata dal 1955 a oggi. Icone, grafiche, claim, un percorso attraverso stereotipi e miti che hanno fatto di Alfa Romeo un sogno nell’immaginario colletivo internazionale.

INGEGNERIA: disegni tecnici di auto mai entrate in produzione e libretti di uso e manutenzione originali di ogni modello esposto, rappresentano testimonianze storiche della tecnologia delle costruzioni meccaniche.

E ancora… riviste di settore d’epoca, la collezione Quattroruote, ma anche oggetti di merchandising diventati dei veri cult.

Molto è ancora da svelare e da creare, con l’aiuto di tanti “meccanici” per creare una vera Officina delle Idee.