PASSIONE

Insieme ad ASI

21 febbraio, 2021

Il Museo Alfa Romeo Fratelli Cozzi entra nella grande famiglia dei Musei Affiliati ASI!

Un’altra bella notizia, siamo entrati a far parte della famiglia ASI!  Amiamo condividere la nostra grande passione con coloro che comprendono la bellezza di questo folle mondo dei motori!

Asi è una grande istituzione, capace di traghettare le emozioni alle istituzioni e ci sentiamo onorati di questa affiliazione.  Vogliamo ringraziare per il bellissimo articolo pubblicato sull’ultimo numero de La Manovella dedicato al Museo Fratelli Cozzi: “Quando i lavoro di una vita diventa un Museo” di Danilo Castellarin.  Grazie Asi, grazie Presidente Alberto Scuro.

Buona lettura!  

“La Manovella” febbraio 2021

CONOSCIAMO ASI 

A.S.I., Automotoclub Storico Italiano, costituito nel 1966 e riconosciuto Ente morale di diritto privato per decreto del Presidente della Repubblica n.977 del 24 ottobre 1980, è una Federazione composta da 282 club federati e 55 club aderenti, che riunisce circa 152.000 appassionati di veicoli storici e rappresenta istituzionalmente il motorismo storico italiano presso tutti gli organismi nazionali ed internazionali competenti. Sono soci dell’Ente Federale le associazioni non commerciali e senza scopo di lucro, con fini analoghi a quelli dell’ASI, e i Registri di marca e modello.

L’Ente, statutariamente, sostiene e tutela gli interessi generali della motorizzazione storica italiana, valorizzandone l’importanza culturale, storica e sociale.

L’A.S.I. promuove la conservazione ed il recupero di qualsiasi veicolo a motore che abbia compiuto vent’anni (autoveicoli, motoveicoli, ciclomotori, veicoli militari, macchine agricole e industriali, veicoli commerciali, natanti e aeroplani), valorizzandone l’aspetto culturale, che deriva dal fatto che questi mezzi sono stati protagonisti attivi e insostituibili della storia del Ventesimo secolo, esprimendone l’evoluzione tecnica, di costume e sociale.

I veicoli iscritti all’ASI usufruiscono di benefici fiscali e facilitazioni per la circolazione, che il Legislatore ha loro riconosciuto per la valenza storica e culturale che rappresentano. Molte compagnie assicurative (tra cui la Per Te con cui l’ASI ha una convenzione esclusiva) riservano inoltre polizze agevolate ai veicoli che posseggono certificati rilasciati dall’Ente.

La qualità dei veicoli certificati è molto alta, perché il Regolamento Tecnico dell’Ente Federale, posto a base di tale certificazione, viene applicato in modo assai rigoroso: l’autenticità e l’originalità dei veicoli diventano elementi essenziali per ottenere il Certificato di identità che l’ASI rilascia quale corredo storico dei veicoli esaminati dalla propria Commissione Tecnica.

“Posso sentire l’amore, la vendetta e l’olio del motore che girano tutti insieme!” M.Keaton – Monarch

LA MANOVELLA

Un vero cult per gli appassionati di motorismo storico, “La Manovella” è lo strumento editoriale creato da ASI per dialogare con i propri Tesserati e per dare maggior eco possibile alle proprie iniziative. La rivista “La Manovella” ha origini addirittura precedenti alla fondazione dell’Ente, essendo nato nel 1961 come organo ufficiale del Veteran Car Club Italia. Diffonde la cultura e contemporaneamente tiene informati i lettori su quanto avviene nell’ambito della Federazione e la sua tiratura la pone ai vertici internazionali dell’editoria del settore e nettamente al primo posto in ambito nazionale.