Il Museo a VareseMese: guarda il video

29 marzo, 2021

Le prospettive del museo e gli eventi digitali: sono solo alcuni degli argomenti dell’intervista a varesemese con chiara milani 

Il 2 marzo la nostra Elisabetta Cozzi è stata intervistata da Chiara Milani, direttrice di VareseMese, durante l’appuntamento quotidiano “Prospettive” su Rete55.

 E uno dei temi dell’intervista sono proprio le prospettive del museo, che ha saputo reinventarsi nel 2020 nonostante i suoi due punti forti – turismo ed eventi – abbiano subito a causa dell’emergenza sanitaria una grave battuta d’arresto.

 Il video dell’intervista è qui, ma se non puoi ascoltarlo subito appena sotto trovi riassunti i momenti più salienti!

Un grazie alla direttrice Milani e a VareseMese!

GUARDA IL VIDEO

CHIARA MILANI INTERVISTA ELISABETTA COZZI

QUALCHE PUNTO

minuto 01.50 “Noi siamo parte dell’associazione Museocity che annovera oltre 90 musei della Città Metropolitana e già questo è un grande onore perché ci sono musei che vanno dalla Pinacoteca di Brera alla Fondazione Prada al Mudec. Museocity ogni anno propone un tema su cui i musei devono presentare qualcosa e il tema di quest’anno ci piace moltissimo perché è “I musei curano la città”.

minuto 03.12 “Abbiamo portato allo scoperto, all’interno del nostro archivio, uno straordinario patrimonio di giornali di carta che mio padre ha conservato negli anni Sessanta perché riportavano articoli della presentazione delle auto, che al tempo erano eventi cittadini […] ci siamo così resi conto che avere oggi a disposizione i quotidiani di Legnano di sessant’anni fa è un modo di riscoprire la città”.

minuto 08.46 “Stiamo spingendo gli eventi digitali, significa che diventa interessante poter proporre la nostra location per un evento, anche fosse solo un webinar o un meeting. Ne abbiamo già fatti e devo dire che vedere il relatore seduto su una spider invece che davanti a una libreria dà un effetto diverso!”