CULTURA

Legnano racconta l’Alfa Romeo

24 settembre 2018

“Legnano racconta l’Alfa Romeo” è il titolo dell’inedita mostra, organizzata dal Comune di Legnano Assessorato alla Cultura, in collaborazione con FCA Heritage – Alfa Romeo Classiche, Museo Fratelli Cozzi e Alfa Blue Team, curata dai fratelli Massimo e Giuseppe Colombo che racconta lo stretto rapporto tra la Città del Carroccio e la Casa automobilistica milanese.

Un successo sperato, ma che ha stupito, quello che ha registrato l’inaugurazione della mostra  Legnano racconta l’Alfa Romeo”. Tra inaugurazione di sabato 22 e primo giorno di apertura completa domenica 23 settembre, sono stati oltre 900 i visitatori transitati negli spazi del palazzo Leone da Perego. «Sapevamo – commenta l’assessore alla Cultura, Franco Colombo – che questa iniziativa avrebbe suscitato interesse. Anche perché l’esposizione è impostata in modo da attirare e incuriosire un pubblico diversificato, composto non solo da alfisti e appassionati di motori. Ora arrivano conferme e ovviamente il gradimento del pubblico è motivo di soddisfazione. Duecento visitatori sabato, 730 domenica: sono numeri importanti».

Nella fotografia da sinistra:  Stefano Mortarino  – Servizio Cultura e Servizio Eventi Pubblici e Istituzionali, Fabio Fazio Historical Service Manager FCA, Franco Colombo assessore Cultura città di Legnano, Andrea Vecchi – presidente Alfa Club Milano, Giuseppe e Massimo Colombo – curatori della mostra “Legnano Racconta l’Alfa Romeo”, Pietro Cozzi – fondatore Museo Fratelli Cozzi, Marco Patano – 21 ADV grafiche, Giorgio Alisi – pittore.

La mostra sarà ospitata al Palazzo Leone da Perego fino al 28 ottobre e sarà visitabile nel weekend dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle ore 15.00 alle 18.30. Il programma si rinnova ogni settimana con eventi collaterali che rendono sempre nuova l’esperienza di visita. 

Domenica 23 il raduno organizzato da Alfa Club Milano ha colorato le strade cittadine con 28 veicoli storici. Partenza dal Museo Fratelli Cozzi e visita guidata, corteo nel cuore della città fino a piazza Don Sturzo e poi insieme visita alla mostra Legnano Racconta l’Alfa Romeo, dove Massimo e Giuseppe Colombo hanno illustrato le opere esposte e il concept del progetto. 

Mercoledì 26, appuntamento cinematografico nell’attigua Sala Ratti per la proiezione di un cult: “Quando corre Nuvolari” 2018, regia di Tonino Zangardi, con Brutius Selby, Linda Messerklinger, Alessandro Haber.

LEGNANO RACCONTA L’ALFA ROMEO Il legame tra la Città del Carroccio e la Casa automobilistica milanese

Ma qual è il vero legame che unisce l’Alfa Romeo a Legnano? Leggiamo insieme l’approfondimento dei fratelli Colombo:  “Legnano è terra di motori per antonomasia. All’inizio del Novecento la Città poteva già contare su tre aziende costruttrici di automobili (Wolsit, FIAL, SAM). La liaison tra l’automobilismo sportivo ai massimi livelli e Legnano è rimandata solo di pochi anni, legata al nome di un legnanese doc, Gioachino Colombo, progettista della monoposto 158: la mitica “Alfetta” di cui quest’anno ricorre l’80° anniversario del debutto e che nel 1950 si aggiudica il primo Campionato del Mondo della Formula 1 moderna con Nino Farina al volante. Non solo. Il nome di Gioachino Colombo è strettamente connesso anche con Ferrari e Maserati: proprio al grande tecnico legnanese si deve il progetto della prima Ferrari che può fregiarsi ufficialmente del nome del costruttore – il modello 125 – e del primo motore a 12 cilindri nel segno del “Cavallino rampante”, mentre per la Casa del Tridente Colombo progetta il modello 250 F, con cui Fangio vince nel 1957 il suo quinto e ultimo titolo mondiale di Formula 1. Colombo lavora anche allo sviluppo del progetto della 1900: il modello che, all’inizio degli anni Cinquanta, segna per l’Alfa Romeo il passaggio dalla “confezione artigianale” alla produzione industriale in grande serie. E proprio all’inizio degli anni Cinquanta, all’alba del “boom” economico, nasce in Città una delle prime concessionarie della Casa milanese del dopoguerra: la Fratelli Cozzi, ancora oggi attiva e che può vantare un esclusivo Museo dedicato al marchio del Biscione e una sezione dell’attività corrente dedicata alla valorizzazione dell’Heritage”.

Domenica l’artista Francesco Scapolatempore in arte SirSkape ha realizzato uno spettacolo di live painting disegnando dal vivo una tela dedicata all’Alfa Romeo.

Prossimo appuntamento Giovedì 4 ottobre 2018 alle ore 21.00 presso il Cinema Ratti proiezione con introduzione dei curatori del film “Le 24 Ore di Le Mans” 1971, regia di Lee H. Katzin con Steve McQueen, Siegfried Rauch, Elga Andersen.

Si ringrazia il Comune di Legnano, Giuseppe Colombo e Massimo Colombo, curatori Claudio Argentiero AFI consulenza e assistenza tecnica fotografica Giorgio Alisi, Antonio Molino artisti illustratori Fotografie Centro Documentazione Alfa Romeo – Arese Logo della mostra Stefano “Stizzo”, Andrea Vecchi Alfa Club Milano. 

LEGNANO RACCONTA L’ALFA ROMEO Palazzo Leone da Perego, Legnano (MI), via Gilardelli 10 23 settembre – 28 ottobre 2018

Orari Sabato e domenica 10.00 – 12.30 | 15.00 – 19.00 Ingresso gratuito

Visite guidate con i curatori dalle ore 16.00 alle ore 17.00 su prenotazione domenica 30 settembre,14 e 28 ottobre 2018.

Visite guidate per gruppi e scuole su prenotazione.