OVUNQUE è LEGNANO, SU 4 E SU 2 RUOTE

14 settembre, 2022

lo dice anche l’inno d’italia: ovunque è legnano! orgoglio e know-how territoriale nella mostra che verrà inaugurata il 24 settembre

Essere citata come unica città nell’Inno d’Italia è una bella responsabilità per Legnano: potremmo mai, come Museo profondamente territoriale, fare finta di nulla e non celebrare ad ogni occasione l’ingegno, la storia, la cultura e il know-how legnanesi?

Se ci conosci saprai già la risposta: assolutamente no! Ecco perché, a un anno di distanza dalla mostra “Dove c’è gente c’è Velca”, il Museo presenta nella Sala Rossa una mostra dedicata a un’altra eccellenza cittadina: le Biciclette Legnano. 

Dal 24 settembre al 3 ottobre, infatti,  ospiteremo l’esposizione “Ovunque è Legnano, da Legnano al mondo su due ruote” nata per volontà dell’associazione Friends of Museo Fratelli Cozzi con il giornalista Paolo Girotti e grazie al sostegno e al lavoro di numerose realtà del territorio: Fondazione Comunitaria Ticino Olona, associazione Ugo Colombo Hombre Vertical, U.S. Legnanese 1913 e Comune di Legnano.

INAUGURAZIONE IL 24 SETTEMBRE

 La conferenza stampa d’inaugurazione si terrà sabato 24 settembre alle ore 11.00 presso la Sala Rossa del Museo Fratelli Cozzi. Poi, la mostra si potrà visitare gratuitamente secondo questi orari (è consigliata la prenotazione):

  • Domenica 25 settembre alle 11
  • Martedì 27 settembre alle 10
  • Mercoledì 28 settembre alle 10
  • Venerdì 30 settembre alle 10
  • Domenica 2 ottobre alle 11
  • Lunedì 3 ottobre alle 12

L’allestimento comprende le biciclette storiche e le testimonianze provenienti anche dai Musei partner: il Museo del Ghisallo, il Museo Binda e il Museo Nicolis. E quelle del Gruppo La Mia Legnano con Gianpiero Prinzo.

Un ringraziamento a Pirelli & C. S.p.A. e Fondazione Pirelli per l’utilizzo delle immagini di archivio, come quella meravigliosa che vedete all’inizio dell’articolo!

Inoltre, in questo articolo trovi qualche scatto che abbiamo voluto fare portando le biciclette tra le auto del Museo: non abbiamo proprio resistito! 

L’ingresso è gratuito.

La mostra sarà anche un’occasione per fondere insieme la passione per le automobili Alfa Romeo con la riscoperta di una mobilità dolce.

Ti aspettiamo!

 

Ci vediamo alla Mostra

Scegli orario e giorno, prenota la tua visita