donne e motori? gioie e basta! la mostra fotografica al museo

18 novembre, 2022

16 donne per 16 ritratti fotografici, una riflessione e una testimonianza preziosa in occasione del 25 novembre

“Donne al volante? Pericolo costante!”

“Donne e motori? Gioie e dolori!”

Ma non è ora di finirla con questi luoghi comuni?

In occasione della XXI Settimana della Cultura d’Impresa e del 25 novembre, l’Associazione Friends of Museo Fratelli Cozzi in collaborazione con CIF Centro Italiano Femminile di Legnano ha scelto di mostrare bellezza ed eleganza della figura femminile attraverso 16 scatti fotografici di donne a bordo delle meravigliose Alfa Romeo del Museo.

Allontanarsi dagli stereotipi, combattere le immagini che distorcono la realtà, superare la cultura discriminatoria. L’idea fondante di questo progetto nasce da una figura femminile decisamente bistrattata in ambito automobilistico e dalla volontà di presentare e guardare le donne con occhi diversi, per il grande valore che hanno, valore che esprimono ogni giorno in ciò che fanno. Compreso essere al volante di un’auto.

Anche il pregiudizio è violenza, anche le immagini degradanti che accostano le donne alle automobili lo sono.

Ecco perché c’era proprio bisogno di questa mostra, che inaugurerà il 18 novembre e che vuole esprimere attraverso gli scatti e le riprese video della fotografa Camilla Albertini una testimonianza a favore del mondo femminile. 

La mostra si basa su un progetto video/fotografico che immortala 16 donne con le splendide auto del Museo Fratelli Cozzi: 16 donne che si distinguono per la loro professionalità e competenza, imprenditrici, manager, professioniste, volontarie, politiche, giornaliste, sportive e docenti.

Il progetto è stato realizzato grazie al prezioso supporto della Fondazione Comunitaria Ticino Olona.

Vuoi scoprire chi sono le 16 donne protagoniste della prima edizione?Vieni a visitare la mostra! Clicca sul pulsante per tutte le info.

Ci vediamo alla Mostra

prenota la tua visita

INAUGURAZIONE IL 18 NOVEMBRE 

Il 18 novembre alle ore 18.30 ci sarà l’inaugurazione della mostra con conferenza stampa e taglio del nastro con le autorità cittadine (il sindaco Lorenzo Radice e gli assessori Guido Bragato e Ilaria Maffei).
Seguirà un brindisi con una degustazione a cura delle Donne del Vino (grazie a Paola Longo, enoteca Longo di Legnano). La mostra sarà poi aperta:
  • Sabato 19 dalle 11 alle 17
  • Domenica 20 dalle 11 alle 17
  • Martedì 22 novembre dalle 11 alle 17
  • Venerdì 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, dalle 11 alle 21.

Ringraziamo per il prezioso supporto:

Konica Minolta Italia, Fondazione Bracco, Dell Technologies, Ebi Consulting.

L’ingresso alla mostra è gratuito.

#25novembre. L’abbinamento tra donne e automobili è spesso denigratorio e irrispettoso: è ora di mostrare che si può cambiare!

Ti aspettiamo!

 

Ci vediamo alla Mostra

prenota la tua visita