I musei curano la città: due parole su MuseoCity

29 marzo, 2021

Perché Pietro Cozzi ha #MessoLì anche i giornali venduti negli anni Sessanta a Legnano? un motivo c’è e noi ne approfittiamo molto volentieri

Lo ammettiamo: il tema proposto da MuseoCity quest’anno ci è piaciuto tantissimo!

“I Musei curano la città” è un concetto così vero, così reale in quest’anno di porte chiuse e di abbracci negati che ci verrebbe voglia di urlarlo per le strade della città … magari a bordo di una delle nostre Alfa, lo stile per noi è sempre fondamentale.

Così, come abbiamo raccontato in un altro articolo, abbiamo partecipato dal 2 al 7 marzo alla settimana MuseoCity – che ha visto coinvolti oltre 90 musei – con due eventi: Bookowski | Not the ordinary caffè letterario e il progetto: “Gli anni ‘60, 60 anni dopo” in collaborazione con Città di Legnano, Confcommercio Milano – Associazione territoriale di Legnano e il quotidiano QN – Il Giorno come media partner, con la preziosa presenza del giornalista Paolo Girotti.

Nei documenti conservati nel nostro archivio, il Cozzi.LAB, abbiamo riscoperto la storia del commercio e della vita quotidiana della nostra città. Come? Attraverso i giornali venduti negli anni Sessanta a Legnano – alcuni peraltro nemmeno esistono più – che il nostro fondatore ha conservato. Ma perché Pietro Cozzi ha #MessoLì anche i giornali dell’epoca? Perchè al loro interno si trovano articoli inerenti alla presentazione cittadina delle nuove Alfa in vendita.

All’epoca, la presentazione di un’auto nuova era un evento che coinvolgeva proprio tutti, dal Sindaco al Parroco, e finiva immortalata sui giornali cittadini.

Giuseppe La Rocca e Gianmarco Sironi

Gianmarco Sironi con Paolo Girotti e Rosanna Tozzo

Luca Roveda e Guido Bragato

Sfogliare quei giornali ci ha permesso di scoprire non solo la vita cittadina di quegli anni, ma anche le attività commerciali che ai tempi acquistavano gli spazi pubblicitari: alcune di quelle attività oggi sono chiuse, ma altre sono arrivate alla terza, quarta o addirittura sesta generazione di gestori!

Tra i nostri ospiti nella diretta abbiamo avuto il gran maestro del Palio Giuseppe La Rocca, figlio del medico odontoiatra Michele La Rocca, Gianmarco Sironi, gioielliere e gemmologo di sesta generazione, Rosanna Tozzo, di Tozzo Arredamenti, Luca Roveda della Roveda Assicurazioni, Paolo Ferrè, presidente di Confcommercio Legnano ma anche rappresentante della storica Corredi Zanchi. Tutte queste imprese ed i loro testimoni sono accomunati dal fatto di essere apparsi nelle pagine pubblicitarie dei giornali legnanesi dell’epoca insieme a noi e alle nostre Alfa Romeo e anche dal fatto di aver caratterizzato la storia, i costumi e la quotidianità della nostra Legnano così come la vediamo ora!

Grazie a MuseoCity per l’opportunità: ci rivediamo nel 2022!

“Credo che in una comunità come la nostra il museo sia sempre più un luogo di cura per la comunità e anche un luogo di cui la comunità si deve prendere cura”
Lorenzo Radice, sindaco di Legnano