quadrifoglio 68

a scuola d’impresa: la XXI settimana della cultura d’impresa

20 ottobre, 2022

Noi non lo avremmo mai detto, ma è passato già un anno dall’ultima Settimana della Cultura d’Impresa: un anno che è volato per noi, che abbiamo bene impressi i bellissimi eventi organizzati per l’edizione 2021, la ventesima dell’iniziativa messa in campo da Museimpresa.

Dall’evento con Antonio Calabrò alla presentazione con Ivan Scelsa, passando per i gentlemen drivers di AISA: quest’anno la nostra programmazione è ricca e importante proprio perché veniamo da un’edizione davvero indimenticabile!

Ecco dunque cosa abbiamo organizzato per partecipare nel migliore dei modi alla rassegna, prevista dal 7 al 21 novembre prossimi

 “La Cultura d’Impresa sta proprio qui: nell’imparare a ricostruire una fiducia nel mercato, nello stare insieme, nelle fabbriche, nella sicurezza dei nostri posti di lavoro, nel dare ai dipendenti la serenità”. Antonio Calabrò nel 2021 al Museo

 8 NOVEMBRE ORE 20.30:

oscar di montigny torna al museo fratelli cozzi

“6X2 – Sei brevi lezioni da due maestri del marketing” 

il nuovo libro di oscar di Montigny e oscar farinetti

Ma quanto contano le parole quando si fa impresa? Le parole sono lo strumento
più potente che abbiamo a disposizione per farci capire. E la narrazione d’impresa – se fatta bene – ha capacità straordinaria di ispirare, di emozionare, di trasmettere i nostri valori al pubblico, collaboratori e clienti. E anche di trovare nuove strade per ricominciare dopo una crisi.

Per Oscar di Montigny e Oscar Farinetti servono parole nuove, per un pubblico nuovo, nuovi mercati e nuovi risultati. In queste sei brevi lezioni ci indicano le tecniche per impossessarsi di una narrazione più consapevole e più efficace per dar voce ai contenuti aziendali.

Oscar di Montigny è già stato ospite al Museo in occasione della presentazione del suo libro “Il tempo dei nuovi eroi”

PROGRAMMA E PRENOTAZIONI

 dal 18 al 25 novembre

mostra fotografica DONNE E MOTORI? GIOIE E BASTA

La violenza contro le donne si combatte anche attraverso un cambiamento culturale, che contrasti le discriminazioni e gli stereotipi di genere, oggi tanto diffusi.

L’abbinamento tra donne ed automobili è spesso denigratorio e irrispettoso: è ora di mostrare che si può cambiare.

Allontanarsi dagli stereotipi, combattere le immagini che distorcono la realtà, superare la cultura discriminatoria. L’idea fondante di questo progetto nasce da una figura femminile decisamente bistrattata in ambito automobilistico e dalla volontà di presentare e guardare le donne con occhi diversi, per il grande valore che hanno, valore che esprimono ogni giorno in ciò che fanno. Compreso essere al volante di un’auto.

Chi sono queste donne e cosa fanno? Sono 16 donne che si distinguono per la loro professionalità e competenza.
Un progetto video/fotografico che immortala le donne con le splendide auto del Museo Fratelli Cozzi.

Fotografie di Camilla Albertini. Progetto realizzato grazie al supporto della Fondazione Comunitaria Ticino Olona.

 18, 19, 20 NOVEMBRE dalle 11 alle 17

 

APERTURA STRAORDINARIA CON MILANO AUTOCLASSICA

Il Museo apre eccezionalmente in occasione di Milano Autoclassica!

Acquista il biglietto, non puoi mancare 🙂 

 Milano AutoClassica è il Salone dell’Auto Classica e Sportiva, amato e seguito da tutti gli appassionati.

 

vieni al museo con autoclassica

DOMENICA 13 NOVEMBRE

Giornata dello studente – Consegna
borsa di studio Fondazione
Famiglia Legnanese

La Fondazione Famiglia Legnanese nasce dalla volontà di dare un aiuto concreto a giovani meritevoli delle scuole superiori e delle università del territorio mediante l’erogazione di borse di studio. Nella “Giornata dello Studente” si rende visibile tutto il lavoro di raccolta fondi e di assegnazione delle borse di studio a studenti meritevoli delle Università e delle Scuole superiori del territorio. Assegnate nel maggio 1988 le prime 15 borse di studio per un valore di 15 mila euro, nel giro di pochi anni le erogazioni registrano un incremento notevole sino ad arrivare alla cifra record di 409.500 euro per 204 borse di studio. Il Museo Fratelli Cozzi, dalla sua nascita, partecipa a questa iniziativa donando una borsa di studio.

Per informazioni sulla partecipazione in teatro scrivere a :
info@fondazionefamiglialegnanese.it

mercoledì 16 NOVEMBRE

incontro aperto con le scuole del territorio

Il Museo, attraverso l’operato della sua Associazione “Friends of Museo Fratelli Cozzi”, ha come finalità la valorizzazione e la divulgazione della cultura della scienza e della tecnica nel settore specifico dell’automobile e promuovere lo sviluppo e la crescita del territorio attraverso il proprio patrimonio storico. La grande sfida è trasmettere alle generazioni future il senso di appartenenza alla storia di un’azienda del territorio e lo scopo è far conoscere e divulgare questa storia e soprattutto rendere protagoniste
le nuove generazioni, facendole diventare promotrici della cultura.
Il Museo sarà aperto agli incontri con scuole e docenti per la presentazione dei progetti dedicati agli studenti della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado. I progetti sono stati realizzati grazie al contributo della Fondazione Comunitaria Ticino Olona.

Per informazioni scrivere a:  info@museofratellicozzi.com

sabato 19 NOVEMBRE 9.30

gitefilm in posti stranissimi!

L’incontro è parte di un progetto realizzato da Musei del Design della Lombardia ed è indirizzato a bambine e bambini tra i sei e gli undici anni, che si trovano in
situazione di svantaggio sociale e vivono presso strutture educative residenziali o
usufruiscono di sostegni educativi territoriali. L’obiettivo è creare un ponte che permetta a bambini in situazioni di conclamato svantaggio, accompagnati da educatori che ne conoscono passioni personali e fatiche familiari e sociali, di entrare in contatto con luoghi della cultura quali musei e collezioni museali, e, attraverso la guida di esperti opportunamente coinvolti, di vivere esperienze e stimoli altrimenti difficilmente accessibili, partecipando alla co-costruzione di prodotti culturali che divengano patrimonio condiviso.

I percorsi delle “GiteFilm” nei musei prevedono la realizzazione di mini-video che vedranno i bimbi in interattività con persone, ambienti e oggetti.
La struttura coinvolta sarà l‘Asilo Mariuccia.