Il Museo Fratelli Cozzi, un luogo di cultura accessibile e inclusivo

11 aprile, 2023

IL MUSEO è PER TUTTI! ECCO COME IL MUSEO LAVORA PER ESSERE SEMPRE PIù INCLUSIVO

Il Museo Fratelli Cozzi si impegna da sempre a promuovere attività di carattere sociale e culturale a favore dell’inclusività e della sostenibilità.

Il progetto che ci vede impegnati nel biennio 2023/24 ha come obiettivo quello di diventare un museo per tutti. Un museo aperto ed inclusivo, a servizio del territorio.

È attraverso l’operato dell’Associazione Friends of Museo Fratelli Cozzi che ci impegniamo concretizzare questi obiettivi, grazie anche al supporto prezioso delle Istituzioni e delle Associazioni e Fondazioni del territorio.

L’obiettivo fondamentale è quello di contribuire al raggiungimento dei due obiettivi Onu dell’agenda 2030: istruzione di qualità e riduzione delle disuguaglianze, oltre alla promozione della convenzione ONU del 2006 sui diritti delle persone con disabilità.

Il progetto dell’Associazione Friends of Museo Fratelli Cozzi si articola su due principali temi:

  1. Ottimizzazione di spazi, percorsi, struttura, materiali, contesti digitali, per un Museo pienamente accessibile alle persone con disabilità.
  2. Collaborazione con le scuole per promuovere la cultura, il cambiamento e l’inclusione a partire dall’età scolastica.

Ma come si fa a rendere un museo accessibile a tutti?

Vediamolo insieme.

L’Asilo Mariuccia in visita al Museo in occasione dell’iniziativa GiteFilm in posti stranissimi

Il logo dell’associazione Friends of Museo Fratelli Cozzi e quello della Fondazione Comunitaria Ticino Olona

Il MUSEO INCLUSIVO

Ecco alcune attività che il Museo ha programmato o già messo in atto per essere sempre più inclusivo:

  • Tour tattili per il pubblico cieco/ipovedente con l’ausilio di guide formate per apprezzare gli elementi percepiti attraverso il tatto
  • Interpretariato LIS e sottotitolazione dei filmati proiettati nella sala multimediale per l’accessibilità delle persone sorde o ipoudenti
  • Acquisto di una carrozzina per l’accesso a persone anziane o con mobilità ridotta e accompagnamento da parte del personale addetto
  • Formazione del personale dell’Associazione Friends of Museo Fratelli Cozzi per accogliere persone con disabilità
  • Visite pensate e personalizzate per andare incontro a particolari tipologie di disabilità, come l’autismo o le disabilità psichiche
  • Aggiustamenti del sito web del Museo, per renderlo completamente accessibile a persone con disabilità
  • Avvio di collaborazioni e consulenze con esperti nella accessibilità museale.

Tra gli enti con cui abbiamo collaborato o collaboreremo: Istituto dei ciechi di Milano, UIC Unione italiana ciechi ipovedenti Lombardia, UIC Unione Italiana Ciechi Legnano, Anffas Legnano, Associazione Sordi Legnano, Federazione disability management di Milano, Abilitando Onlus di Alessandria, Associazione Listen Torino, Associazione Progetti Fantasia, Associazione Lavoro e Integrazione Onlus Milano, Fondazione Asilo Mariuccia, Cittadinanza attiva Legnano e Altomilanese.

IL MUSEO PER LE SCUOLE

I nostri più preziosi alleati in questa direzione di coinvolgimento e modernità sono i ragazzi e le ragazze delle scuole, capaci di portare il vero cambiamento e l’inclusività in ogni contesto.

Ecco perché il Museo si impegna a continuare con l’Associazione Friends of Museo Fratelli Cozzi le attività con le scuole iniziate nel 2022 per rendere protagoniste le nuove generazioni e coinvolgere gli studenti nel processo di promozione della cultura, del cambiamento e dell’inclusione.

Il progetto prevede la realizzazione di attività didattiche e iniziative che permettano ai giovani del territorio di conoscere il patrimonio culturale del Museo Fratelli Cozzi e di diventare protagonisti di un nuovo racconto, anche attraverso l’innovazione digitale.

La fase di implementazione si svolgerà nel corso dell’anno 2023, con l’obiettivo di rendere il Museo Fratelli Cozzi pienamente accessibile entro il 2024. Durante questa fase, saranno realizzati i miglioramenti strutturali e organizzativi necessari per accogliere le persone con disabilità in modo adeguato e garantire la fruizione del patrimonio culturale del museo a tutti.

Vuoi altre informazioni? Invia una e-mail all’indirizzo info@museofratellicozzi.com!