CULTURA

MuseoCity 2021

21 febbraio, 2021

Milano MuseoCity torna dal 2 al 7 marzo 2021 per una settimana speciale con oltre 90 musei protagonisti di incontri, mostre ed eventi, sia in presenza che digitali, tutti accomunati dal tema I Musei curano la città

Esattamente un anno fa, a poche ore dall’apertura dell’evento creato per Milano MuseoCity, abbiamo dovuto fermare tutto e chiudere il Museo Fratelli Cozzi: il Paese era sprofondato in pieno lockdown. Eravamo smarriti, dispiaciuti per non poter condividere il lavoro fatto, ignari che ben presto avremmo dovuto fare rinunce ben più grandi. Oggi siamo di nuovo qui insieme a MuseoCity, con un anno di esperienza in più, pronti ad affermare ancora una volta che la Cultura impara e, di certo, non si ferma.  

Abbiamo imparato linguaggi diversi e abbiamo imparato che anche i Musei possono prendersi cura della città; lo hanno sempre fatto, in fondo, ma con la loro chiusura abbiamo capito quanto fosse insostenibile il silenzio dell’Arte e quanto il legame con il territorio fosse simbiotico. Abbiamo aggiunto consapevolezza al nostro ruolo sociale e da qui vogliamo ripartire. 

Il 7 marzo 2021 noi ci saremo, per dire che La Cultura è ferita, ma nulla è perduto. Che i Musei sono pronti a prendersi cura delle proprie città, che noi siamo pronti a farlo. Vi aspettiamo sui nostri social alle ore 16, per vivere in diretta l’emozione della memoria che riaffiora, insegna e ci spinge verso il futuro perché, se è vero che “un popolo senza memoria è un popolo senza storia” (cit. I Legnanesi feat Paolo Ferré), è altresì vero che un popolo senza memoria, è un popolo senza un futuro.  

Museo Fratelli Cozzi: backstage MuseoCity 2021

Al Museo Fratelli Cozzi ci sentiamo custodi della memoria italiana e cittadina, lo raccontiamo ogni volta che
coloriamo un quadro sociale a cornice delle nostre Alfa Romeo, seguendo la visione con cui Pietro Cozzi ha
collezionato le 60 vetture oggi esposte al museo.
Pietro, il fondatore, ha conservato sin dall’apertura della sua concessionaria, nel 1955, ogni modello di Alfa
Romeo venduto, preservando i documenti inerenti alla commercializzazione, alla comunicazione, insieme a
libri, giornali, trofei, merchandising, manuali tecnici. E’ proprio questo corredo di documenti che oggi ci
permette non solo di ammirare la bellezza del design Made in Italy degli ultimi 60 anni, ma anche di
tracciare un quadro storico, sociale, artistico del nostro Paese. Ma c’è di più.

 

Domenica 7 marzo, ore 16 in diretta sui canali Museo Fratelli Cozzi:

MuseoCity 2021

Il museo conserva nel proprio archivio copie dei giornali più diffusi nella città di Legnano a testimonianza
degli articoli apparsi sulla presentazione dei nuovi modelli di auto. In quegli anni presentare una nuova auto
diventava un vero evento pubblico, da fare nel cuore delle città, davanti a tutte le autorità e ai cittadini.
Nelle pagine di questi giornali, alcuni dei quali peraltro non esistono più, possiamo così leggere la città in
quegli anni , scoprirne la vita, gli eventi, le attività commerciali.
Ecco come i musei curano la città: conservandone la storia, riscoprendone i protagonisti, valorizzandone le
attività, raccontandone i percorsi. I musei sono arche: conservano il passato per traghettarlo nel futuro.

Come parteciperà quindi il nostro Museo alla prestigiosa manifestazione della città metropolitana di Milano MuseoCity 2021? Mostrerà articoli, foto, inserzioni pubblicitarie degli anni ’60 della città di Legnano.
Racconteremo le attività economiche che non ci sono più, quelle che ci sono ancora e quelle che si sono trasformate anche in altro. In un momento storico così delicato in cui si sta perdendo la memoria di una generazione, in cui ci sono grandi difficoltà anche per il mondo economico, abbiamo bisogno di guardare al passato per essere più forti nel presente e affrontare più uniti e consapevoli il futuro.

Il progetto è realizzato in collaborazione con la Città di Legnano e Confcommercio MilanoAssociazione territoriale di Legnano e coinvolge testimoni e testimonianze attraverso video e podcast.  Ringraziamo per partecipazione Giuseppe La Rocca, Rosanna Tozzo, Gianmarco Sironi, Luca Roveda quali testimonial di attività della Città di Legnano e siamo grati anche per la partecipazione straordinaria di Lorenzo Radice, sindaco di Legnano e Guido Bragato, assessore con delega alla cultura, politiche giovanili, sport, Palio.

Il Giorno, sarà media partner dell’iniziativa e ringraziamo per la preziosa collaborazione il giornalista Paolo Girotti. 

 

Nell’ambito del calendario di eventi di Milano MuseoCity, il Museo Fratelli Cozzi è lieto di ospitare “Bookowski, Not the ordinary caffè letterario”. Un appuntamento che vedrà protagoniste due autrici legnanesi e che consentirà di continuare a “prenderci cura della città” e di proseguire gli appuntamenti del movimento Woman In Power, volto alla valorizzazione delle Donne del territorio… e non solo. Clicca sull’immagine e scopri come seguire l’evento.