quadrifoglio 68

museocity in tour 2022: visita guidata e presentazione del nuovo libro di ivan scelsa

19 ottobre, 2022

Come l’anno scorso, in questo 2022 il Museo partecipa con grande entusiasmo a inTOUR, la seconda edizione della rassegna promossa da MuseoCity e che quest’anno cade dal 21 al 23 ottobre 2022: tre giorni di aperture straordinarie – in alcuni casi anche di sedi solitamente chiuse al pubblico – e di attività pensate appositamente per l’occasione, alla scoperta del ricco patrimonio culturale lombardo.

A prendervi parte, oltre al nostro Museo, sono circa 50 tra istituzioni legate al mondo del design, atelier, archivi d’artista e musei d’impresa diffusi in capoluoghi e località della Lombardia, come Milano, Bergamo, Brescia, Como, Pavia e Varese, che partecipano con un ricco programma di iniziative ideato dall’associazione MuseoCity in collaborazione con Circuito Lombardo Musei Design e Museimpresa.

Il nostro Museo, in particolare, fa parte del percorso suggerito “Design Wanted” – tra Milano, Arese, Legnano, Parabiago, Giussano, Noviglio, Pavia, Sarnico, Lago di Como: i grandi nomi del design italiano si uniscono al mondo del progetto per oggetti d’uso quotidiano, quali computer, macchine da scrivere, pile elettriche, automobili e macchine per il caffè.

Per celebrare l’apertura del Museo abbiamo organizzato un evento al quale puoi partecipare anche tu: la presentazione del libro di Ivan Scelsa “Ugo Gobbato – l’ingiustizia sommaria. Dalla Fiat all’Alfa Romeo, storia di un dirigente operaio”.

L’appuntamento è per domenica 23 ottobre alle ore 15!

Qui trovi tutti gli appuntamenti InTour 2022

 “Gobbato è un italiano, attaccato al suo Paese e all’azienda che dirige. Illuminato ingegnere dalla nuova visione del mondo di fabbrica, dona slancio all’industrializzazione di settore lavorando prima per la Fiat, poi all’Alfa Romeo”

PROGRAMMA

ore 15: accesso e registrazione partecipanti

ore 15.30: visita guidata

ore 16.15: inizio conferenza di presentazione del libro di Ivan Scelsa a cura dell’autore

Prenotazione consigliata.

“Scrivere di uomini come Ugo Gobbato non è affatto cosa semplice. Al di là della ricerca storica, nell’analizzare la sua figura e le vicissitudini che ne caratterizzarono la tragica scomparsa, si sono intrecciati sentimenti contrastanti e considerazioni che, con estrema difficoltà, hanno lasciato a margine le considerazioni personali. Ma tant’è, e per dovere morale verso la sua figura, questo lavoro andava fatto. Quello che mi ha colpito come autore, spero possa essere lo stesso sentimento che proverà il lettore, che a questa figura della prima metà del Novecento, probabilmente, si affezionerà da subito. Gobbato è un italiano, attaccato al suo Paese e all’azienda che dirige. Illuminato ingegnere dalla nuova visione del mondo di fabbrica (prima che dell’automobile), dona slancio all’industrializzazione di settore lavorando prima per la Fiat, poi all’Alfa Romeo”.

Ivan Scelsa

Si chiede cortesemente di segnalare la presenza di persone disabili.

 

PROGRAMMA E PRENOTAZIONI