CHE BELLO ESSERE UMANI! OSCAR DI MONTIGNY TORNA AL MUSEO

8 novembre, 2022

Oscar di Montigny è tornato al Museo Fratelli Cozzi e anche questa volta ha lasciato al pubblico non solo tanti spunti di riflessione ma una motivazione a fare di più, ogni giorno:

“Se non cambierai le cose tu, chi lo farà per te?”

Dissacrante, ironico, schietto, filosofico: noi al Museo siamo grandi fan di Oscar (lo sappiamo, si era già capito!) perché il suo sguardo sulla storia e sul presente è uno dei più lucidi e moderni.

“6×2 – sei brevi lezioni da due maestri del marketing” è il nuovo libro di Oscar di Montigny e Oscar Farinetti che in sostanza parla di marketing etico, anche se, come ha detto l’Oscar più giovane durante la serata, non ha senso parlare di marketing etico, impresa etica, impresa sostenibile.

“Perché questo vorrebbe dire ammettere che esiste un’impresa non etica e non sostenibile.  E avvallarla. Giusto?”

Quando si fa impresa, impariamo, le parole sono lo strumento più potente che abbiamo a disposizione per farci capire. E la narrazione d’impresa – se fatta bene – ha capacità straordinaria di ispirare, di emozionare, di trasmettere i nostri valori al pubblico, collaboratori e clienti. E anche di trovare nuove strade per ricominciare dopo una crisi.

Abbiamo scelto di avviare la XXI Settimana della Cultura d’Impresa con FDO e Oscar di Montigny per un evento nell’evento: una lezione “A scuola d’impresa” con i ragazzi della LIUC e un aperitivo offerto dall’Enoteca Longo.

Abbiamo fatto proprio bene, anche perché tra tutte le parole proposte da Oscar ce n’è una a cui teniamo particolarmente, ed è la parola pace.

“La pace non è mai banale: comprendiamo  il senso della pace soltanto quando siamo in guerra, senza capire che invece è proprio la pace l’unica condizione necessaria. Anche nel business siamo cresciuti con l’idea della competizione obbligatoria, perché la nostra storia è sempre stata scandita dal tempo della guerra. Impariamo invece a godere della gara e non della vittoria”. 

Grazie ancora per essere tornato al Museo, Oscar: le nostre porte (e tutte le portiere delle nostre Alfa Romeo) sono sempre aperte per te!

CONOSCI OSCAR DI MONTIGNY?

Oscar di Montigny è Chief Innovation, Sustainability & Value Strategy Officer di Banca Mediolanum, e Amministratore Delegato di Mediolanum Comunicazione. È Presidente di Flowe, neonata Società Benefit, B Corporation Certificata® e Carbon Neutral del Gruppo Bancario Mediolanum, che ha lo scopo di educare le nuove generazioni ai temi dell’innovazione e della sostenibilità economica, sociale ed ambientale.

È stato Chief Marketing Communication Officer del Gruppo Mediolanum dal 2000 al 2018.

Crede nell’educazione come elemento fondante per la crescita e lo sviluppo sia personale sia collettivo. Per questo, come professionista ha posto l’educazione al centro sia del progetto di Mediolanum Corporate University, istituto educativo al servizio della Community Mediolanum (Rete di Vendita, Sede, clienti) che ha ideato, fondato e gestito dal 2009, sia di Centodieci.itla piattaforma culturale di Banca Mediolanum che ha ideato e lanciato nel 2013.

Ha coniato il neologismo «Humanovability®» ad indicare l’urgenza di agire sempre, in ogni ambito di azione, per la propria sfera di influenza, lungo tre direttrici di sviluppo: centralità dell’essere umano («Human centricity»), Innovazione («Innovation»), Sostenibilità («Sustainability»). Ha evoluto il concetto di Economia Circolare in «Economia Sferica®» per tendere ad un sistema economico che generi prosperità e non solo ricchezza, rimettendo l’essere umano al centro dell’intero sistema sociale. Crede in coloro che definisce «wise innovator», innovatori consapevoli, creativi risolutori di problemi, che pensano, sentono e agiscono in modo nuovo, con mente imprenditoriale, cuore sociale e anima ecologica, in modo da generare un impatto positivo sulle sette dimensioni dello sviluppo sostenibile riorganizzate secondo il modello delle 7P: Person, People, Partnership, Profit, Prosperity, Planet, Peace.

Sostiene l’importanza di trasformare le organizzazioni in «Gratefulbrand®», quali espressione di quelle aziende illuminate che agiscono per-il-Bene, generando nei confronti di tutti gli stakeholder amore, rispetto e gratitudine. Crede fortemente al valore dell’Education come chiave per la crescita non solo personale, e all’importanza del Purpose come radice e anima di ogni impresa.

Divulga i medesimi principi attraverso un percorso integrato di attività editoriali, keynote speech in consessi internazionali, lectio magistralis in scuole e università, e attività di advocacy presso gruppi imprenditoriali.