CULTURA
MuseoCity 2020: variazione programma
26 febbraio 2016
Flessibilità e resilienza, anche questi sono elementi caratteristici della cultura meneghina, e così eccoci qui a fare i conti con qualche cambio di programma.
La contingente situazione ci obbliga a dover modificare il programma che avevamo preparato per MuseoCity 2020 per rispettare quanto indicato dall’ordinanza di Regione Lombardia in materia di contenimento del Corona Virus.

Abbiamo dovuto per questo annullare l’apertura prevista in data 6 marzo e rimandare, a data da destinarsi, la conferenza  che vedeva come ospiti due donne straordinarie  alla guida di musei prestigiosi come Mariella Mengozzi direttrice del Mauto e Silvia Nicolis presidente del Museo Nicolis.

Abbiamo deciso però, di accogliere l’invito del sindaco Giuseppe Sala a “non fermare Milano”.  In rispetto alle normative ad oggi vigenti e dei nostri visitatori, vogliamo sostenere l’auspicato ritorno alla normalità, con un’apertura speciale gratuita. Vi aspettiamo al Museo domenica 8 marzo per una visita guidata che avrà inizio alle ore 15.00.

(Il programma verrà aggiornato qualora ci fossero ulteriori disposizioni di Regione Lombardia)

Come sempre, vi chiediamo di prenotare la vostra visita per aiutarci a ottimizzare l’organizzazione.

MUSEOCITY2020 Il Museo Fratelli Cozzi ha il piacere di annunciare la partecipazione a Milano MuseoCity, iniziativa promossa e coordinata dal Comune di Milano in Collaborazione con l’Associazione MuseoCity. MILANO MUSEOCITY La manifestazione diffusa, giunta alla sua quarta edizione, coinvolge i Musei esaltandone la funzione culturale e promuovendo la conoscenza di uno straordinario patrimonio. Saranno oltre 89 i musei d’arte, di storia, musei scientifici, casa museo, case d’artista, archivi e musei d’impresa diffusi su tutto il territorio cittadino con alcune “incursioni ” nell’area della Città Metropolitana. Proprio una di queste “incursioni” vedrà protagonista il MUSEO FRATELLI COZZI, onorato di essere annoverato insieme a realtà prestigiose ed entusiasta di contribuire raccontando pagine inedite legate a un tema da noi sempre amato: “I talenti delle donne”. Questo, infatti, il tema scelto da MuseoCity per questa edizione: “donne protagoniste del pensiero creativo, dalle figure esemplari del passato alle tante testimoni di oggi nel mondo dell’arte, della cultura, dell’imprenditoria, dello sport, della scienza”. Un tema che non potevamo che sostenere, visto l’impegno da sempre profuso nel perseguire una comunicazione etica, avulsa da ogni stereotipo di genere e volta a contrastare il clichè “Donne e Motori” che, al Museo, significa sempre e solo “Gioie e basta”.
ASSOCIAZIONE MUSEOCITY MuseoCity è un’associazione senza scopo di lucro che opera per la promozione e valorizzazione del grande patrimonio museale della città di Milano e del suo Hinterland. L’intento è quello di favorire la partecipazione di un pubblico sempre più vasto alla vita artistico-culturale della città, sottolineando anche la dimensione confortevole e accogliente dei musei. Dal 2016 l’Associazione, insieme al Comune di Milano, organizza nel primo fine settimana di marzo un festival urbano intitolato Milano MuseoCity, che coinvolge 80 musei e vede l’affluenza di circa 80.000 persone. Tra questi troviamo musei d’arte, scientifici, storici, d’impresa, sportivi e case museo, musei pubblici e privati, che rendono la città speciale anche dal punto di vista dell’arte diffusa. L’Associazione sviluppa diverse attività anche durante il resto dell’anno, volte a far conoscere la bellezza dei musei a numerosi visitatori, con particolare attenzione ai bambini, a cui sono dedicate cicli di visite guidate, grazie alla collaborazione di Milanoguida, e per cui nasce il progetto Cartolina d’Autore. I nostri sono solo esempi di quanto si può fare, nella speranza che qualcuno dei musei decida di farli propri. Comitato Scientifico: Anna Detheridge, Fulvio Irace, Christine Macel Consiglio Direttivo: Maria Grazia Mazzocchi, Peter Hefti, Fulvio Irace.