CULTURA

Vi aspettiamo a portiere aperte

15 agosto, 2018

Buon Ferragosto amici del Museo! Iniziamo a sentire davvero la vostra mancanza, ma la preparazione di un super settembre ci riempie di energia! Volete sapere cosa abbiamo pensato per voi? Ecco il programma, vi aspettiamo a portiere aperte!

 

Cari amici, le vacanze sono il momento ideale per rilassarsi, ma anche per fare buoni propositi e progetti. Quello che vi auguriamo di cuore è di mettere in agenda anche dei momenti dedicati alla passione e all’amicizia e chissà che gli appuntamenti di settembre non possano aiutarvi a coniugare entrambe le cose.

Il Museo Fratelli Cozzi riprende le aperture mensili con un primo appuntamento fissato per domenica 9 settembre, ore 17.00. Vi ricordiamo che le aperture sono gratuite, ma è necessaria l’iscrizione, basta cliccare qui.

Fotografie gentilmente concesse dai fratelli Colombo

una SORPRESA PER VOI! 

Legnano sarà protagonista di un grande evento alfista dedicato a Gioacchino Colombo, organizzato dai Massimo e Giuseppe Colombo in collaborazione con la Città di Legnano e il supporto dell’assessore alla cultura e grande alfista Franco Colombo.

Proprio grazie ai fratelli Colombo abbiamo ripercorso una pagina di storia estremamente interessante per gli amanti dei motori: “Legnano è terra di motori per antonomasia. All’inizio del Novecento la Città poteva già contare su tre aziende costruttrici di automobili: Wolsit, FIAL, SAM. Il legame tra l’automobilismo sportivo ai massimi livelli e Legnano è rimandato solo di pochi anni, legato al nome di un legnanese doc: Gioacchino Colombo“, ci racconta Massimo.

Membro della squadra del grande progettista Vittorio Jano, autore dei famosi motori “bialbero” in alluminio della P2 Grand Prix e poi delle 6C 1500 e 6C 1750, Gioacchino Colombo ha raggiunto il vertice della progettazione firmando la monoposto 158, la mitica “Alfetta”.

Ma potete leggere questa storia avvincente nell’articolo scritto da Simone Fisotti per Il Giornale. 

 

La mostra racconterà il rapporto tra la Città e l’Alfa Romeo con l’ausilio di materiale fotografico e tecnico reso disponibile da Automobilismo Storico – Centro di Documentazione Alfa Romeo di Arese. Non mancherà la partecipazione del Museo Fratelli Cozzi, che approfondirà gli aspetti meno noti ma curiosi e peculiari dell’attività commerciale che riguardano il rapporto con la clientela, le campagne pubblicitarie e comunicazionali, la manualistica.

La mostra verrà arricchita, oltre che dalla presenza di alcuni modelli significativi della produzione Alfa Romeo, dalle opere originali di Giorgio Alisi e del milanese Antonio Molino, altro illustre esponente dell’arte del design automobilistico, specificamente dedicate ai modelli da competizione Alfa Romeo.

I fratelli Colombo, curatori della mostra, scriveranno i testi di accompagnamento e vi accoglieranno durante le manifestazioni che verranno inaugurate venerdì 21 settembre con l’apertura della mostra allestita presso Palazzo Leone da Perego a Legnano.

Una curiosità: Il logo ufficiale della manifestazione – originale e inedito – è stato ideato da Stefano “Stizzo”, tatuatore milanese di conclamato livello internazionale.

Domenica 23, raduno in Piazza San Magno, nel cuore di Legnano… ma non vorrete davvero che vi sveliamo tutto adesso vero?

“Visita guidata + MOSTRA dedicata a Gioacchino Colombo + Raduno alfista = BENTORNATI! ”

Novità anche per quanto riguarda l’attività museale all’interno dell’associazione Museimpresa con il seminario residenziale dedicato alla conservazione dei documenti digitali.

Il 28 e il 29 settembre, saremo in trasferta a Napoli, presso il Museo Archivio Storico del Banco di Napoli che ospiterà anche la XIII Conferenza Nazionale dei Musei Italiani. Speriamo sia per noi anche l’occasione per fare una visita a Sant’Antimo, in quella via Dogana, che diede i natali a Nicola Romeo. 

Che ne dite, ripartiamo con la giusta energia?