CULTURA

La sfida è l’attrattività

8 ottobre, 2017

Il ritrovo presso la Stazione Centrale di Bologna, il trasferimento con la navetta diretti nel cuore della “Motor Valley”, due giorni di incontro, approfondimento e ispirazione. Non è mancata la dolcezza, con la visita alla Carpigiani Gelati University.

E’ stata un’esperienza preziosa quella che abbiamo potuto vivere e condividere durante il Seminario Residenziale organizzato da MuseImpresa, dedicato in questa edizione 2017 a un tema emblematico e a noi caro: “Turismo e marketing territoriale: la sfida è l’attrattività”.

Museo Ducati, Bologna  – Italy –

Livio Lodi, curatore del Museo Ducati, ha aperto i lavori, portando all’attenzione sull’attualità della “nuova era dell’archeologia industriale”, dove la fabbrica diventa fonte di conoscenza per la collettività. Il fenomeno turistico, ha aggiunto Antonio Barreca Direttore Generale di Federturismo, non può prescindere dal turismo industriale ed esempi mirabili come quelli compresi nella galassia di MuseImpresa ne sono testimonianza tangibile.

“Come raggiungere un traguardo? Senza fretta ma senza sosta” Goethe

Altra sfida è quella di ingaggiare maggiori visitatori possibili e in questo Paola Dubini, docente dell’Università Bocconi di Milano, ha fornito molti spunti di riflessione nel suo intervento “La strategia turistica orientata sui pubblici: come creare offerte culturali per intercettare pubblici diversificati. “La domanda di cultura non sta crescendo necessariamente alla stessa velocità: ma di sicuro sta diventando più sofisticata”, questo l’appunto cerchiato in rosso che vogliamo condividere, perché in un mondo che misura i risultati in conversioni e dati, sarebbe auspicabile che il risultato fosse l’unicità di un’esperienza di qualità: le emozioni sono le nuove eccellenze!

In termini di targettizzazione di pubblico e offerta mirata, GrassiTeen (Palazzo Grassi Venezia)rappresenta sicuramente l’esempio riuscito di una strategia di avvicinamento al pubblico dei giovanissimi, troppo facilmente bollato come “irraggiungibile” per l’offerta culturale. I giovani del nuovo millennio hanno preparazione culturale e cosmopolita come mai prima d’ora è stato possibile, conoscono, usano e convivono con i più evoluti strumenti di comunicazione tecnologica (e non). Arrendersi all’idea di averli persi nella galassia dell’apatia non può essere la soluzione, e tanto lo meno lo è per chi, pur operando nella cultura, si è formato nello sfidante mondo imprenditoriale.

Un vecchio claim sempre attuale diceva: “Immagina, puoi”. Palazzo Grassi lo ha fatto e ora è realtà, locomotiva di un trend che non deve essere archiviato precocemente.

Prossimo step

SETTIMANA DELLA CULTURA D’IMPRESA – XVI EDIZIONE
I linguaggi della crescita: impresa, cultura, territorio

Dal 10 al 24 novembre 2017 iniziative per leggere, attraverso il patrimonio culturale delle imprese, la Storia del nostro Paese.

Per conoscere e avvicinarsi a questo straordinario patrimonio, la XVI edizione della Settimana affronta il tema “I linguaggi della crescita: impresa, cultura, territorio”, un viaggio nel capitale culturale delle imprese attraverso le eccellenze imprenditoriali che sono protagoniste dello sviluppo economico, ma anche motori di conoscenza e creatività. Un programma con oltre sessanta iniziative

SCARICA IL CALENDARIO COMPLETO

#linguaggidellacrescita #SettimanaCulturaImpresa.